Valori vicini ai record in Liguria, le temperature registrate oggi 4 luglio 2015

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 4 Luglio, 2015 - 20:22 da Stefano "Conrad" Massini

Anticiclone Africano significa caldo afoso, con temperatura fortemente sopra media, ormai dalla terribile estate del 2003 tutti abbiamo imparato a conoscerlo. 

Vediamo alcuni valori registrati il 4 luglio 2015 in tre città liguri.

Partiamo da Genova aiutati dai grafici delle centraline Arpal in zona Foce.

  • Alla mezzanotte il capoluogo ha raggiunto la minima di 28°C, per poi salire improvvisamente a 30°C, valore di assoluto rilievo per essere notturno.
  • La massima odierna è stata di 33,7°C un valore fra i più caldi nella serie storica di cui disponiamo. Per fare un raffronto ricordiamo che la temperatura in assoluto più alta a Genova venne registrata il 5 agosto 2003 dalla stazione meteo di Villa Cambiaso: +36,8 °C.

Ci spostiamo verso est, verso il Levante. a La Spezia

  • in questi giorni le minime sono risultate più fresche rispetto al centro-ponente ligure. Alla mezzanotte, complice il temporale che ha rinfrescato l'intero entroterra levantino, non si è andati oltre i 27°C con minima raggiunta nella notte di 26°C, in linea rispetto ai giorni precedenti. 
  • La massima risulta invece estremamente calda, 34°C.

Decisamente particolare la situazione ad Albenga, dove alla mezzanotte si è avuta una temperatura decisamente anomala (confermata dalle stazioni vicino).

  • Alla mezzanotte infatti le centraline hanno registrato una temperatura di 34°C, forse un record. La minima si è poi assestata sui 26°C. Questo incredibile valore è stato causato probabilmente dall'innesco di venti di caduta caldi da nord (favonio o foehn) generati da un forte temporale che ha interessato il cuneese durante la notte.
  • La massima invece è risultata più bassa rispetto al resto della Liguria, con una punta di 31°C. Le brezze marine infatti spesso rendono il ponente ligure meno caldo, addirittura a Sanremo si è di poco superati i 30°C, 4°C in meno di La Spezia.

Questi dati mostrano inequivocabilmente che:

  • Il caldo anomalo unito all'afa (UR > 50/60%) rendono il clima estremamente fastidioso.
  • Le temperature minime risultano estremamente calde e l'escursione termica è bassa. Questo perchè l'aria africana, essendo umida, trattiene il calore riversandolo anche durante le ore notturne, quando evidentemente non ha l'energia solare a riempire il serbatoio del calore.

Purtroppo dovremo fare l'abitudine a questi valori visto che non c'è alcun segnale di cambiamento, se non un timidissima dimunuzione dei valori per mercoledì e soprattutto giovedì, che avrà comunque durata breve.