Domenica 09 Novembre

Aggiornamento: Domenica 9 Novembre - 07.35
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

Nuovo peggioramento da ponente in estensione al resto della regione nel corso della giornata, forte maltempo tra la serata e la notte di Lunedi; possibili fenomeni intensi tra Savona e Genova tra la serata e la notte.

ALLERTA 1 dalle 18.00 di DOMENICA con validità sino alle 23.59 di Lunedi 10 Novembre.

RICORDIAMO DI SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI (aggiornamenti nel corso della giornata), la situazione resta ESTREMAMENTE DINAMICA

 

Avvisi

Consigli

Mattino:

Notte che vedrà un deciso aumento delle coperture su gran parte della regione, ancora qualche locale e temporanea apertura sull'estremo ponente, estremo levante e sul basso Piemonte.

Mattinata che si aprirà con cielo irregolarmente coperto sui settori centrali, cielo che tenderà a chiudersi dopo le 09.00 / 10.00 anche sull'estremo ponente, ancora irregolari aperture localmente estese sul levante della regione.

Primi piovaschi sull'interno dei settori centrali e sui valichi verso il piemonte, non escludiamo qualche locale intensificazione, ma sempre in un contesto estremamente localizzato.

Possibili fenomeni sul golfo di centro-levante, questi potrebbero interessare localmente i settori compresi tra la provincia di Genova e il Tigullio.

Coperto od irregolarmente coperto anche sul basso Piemonte, anche in questo qualche locale piovasco potrebbe fare la sua comparsa, ma assolutamente "non organizzato".

Pomeriggio: 

Pomeriggio che vedrà l'aumento dei piovaschi, ma resteranno ancora disorganizzati e a "macchia di leopardo", sul ponente in estensione sul centro-levante della regione.

Tra metà pomeriggio (indicativamente a partire tra le 13.00 / 16.00) fenomeni tra il debole e il moderato a ridosso del ponente ligure e localizzati tra Ventimiglia ed Imperia, ed il loro interno, in questa fase ancora asciutto sul resto della regione (salvo temporanei fenomeni estremamente localizzati).

Tra il tardo pomeriggio e la prima serata (indicativamente a partire tra le 18.00 / 20.00) fenomeni in aumento sul ponente, precipitazioni che raggiungeranno anche Savonese, Genovesato, primi piovaschi sul Tigullio, Spezzino e sulla provincia di Cuneo.

In serata e nella notte tra Domenica e Lunedi, avremo probabili fenomeni temporaleschi localizzati tra Savonese e Genovesato, possibili rovesci tra la tarda serata e metà della notte di Lunedi, quando questi tenderanno ad estendersi sul Tigullio e sullo Spezzino.

Precipitazioni anche sul basso Piemonte e sui tratti appenninici tra Liguria e Piemonte, soprattutto quelli a ridosso dei tratti autostradali di A6, A7 e A26, nevicate sulle Alpi Marittime.

Quota neve tra i 1800 e 2500 metri sulle Alpi Marittime.

VI INVITIAMO A SEGUIRCI SU FACEBOOK E TWITTER, RICORDIAMO A TUTTI IL SERVIZIO LIVE DOVE POTRETE SEGNALARE IL TEMPO E GLI EVENTI RELATIVI ALLE VOSTRE ZONE.

Temperature: 

Stazionarie o in lieve aumento al mattino, in diminuzione dal pomeriggio.

In serata temperature che caleranno significativamente sui settori centrali a causa delle raffiche di tramonta scura.

Temperatura Minima: 
15°
Temperatura Massima: 
20°
Vento: 

Scirocco attorno ai 10 nodi al mattino, in intensificazione nel corso della giornata.

Nel tardo pomeriggio rafficato in mare aperto e a ridosso del centro-levante 20 / 30 nodi, ventilazione in ulteriore intensificazione nella prima serata con raffiche che potranno raggiungere i 40 nodi.

Tramontana scura (15 / 25 nodi) in serata tra Savona e Genova, scirocco altrove, vento meno intenso sul ponente, ventilazione più intensa sul centro-levante.

Mare: 

Da poco mosso a mosso.