Lunedì 11 Febbraio

Aggiornamento: Domenica 10 Febbraio - 17.26
Previsione meteo a cura di:

Sintesi: 

News 17.30 : SITUAZIONE E TENDENZA CONFERMATE, FORTI NEVICATE IN ARRIVO!!!

Giornata gelida e nevosa su tutta la regione con quota neve a livello del mare tra la provincia di Genova e Savona, nevischio sulla provincia di Imperia, nevischio / neve anche sullo spezzino, ma che dovrebbe girare a mista / pioggia durante la tarda mattinata (a meno di rovesci che manterrebbero la colonna d'aria sufficientemente fredda da continuare con le nevicate), neve all'interno di tutta la regione e del basso Piemonte; probabili accumuli molto importanti!!!

Attenuazione dei fenomeni a partire dal pomeriggio sull'estremo ponente / ponente; anche se in questo caso è necessario confermare l'evoluzione, gli ultimi aggiornamenti non escludono un prolungamento della fase perturbata anche a martedi!

CI RACCOMANDIAMO DI NON USARE I MEZZI PRIVATI.

LE SCUOLE DI GENOVA E SAVONA SONO CHIUSE PER TUTTA LA GIORNATA.

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE ALLE MOTO DALLE 0.00 DEL 11/02 ALE 23.59 DELL'11/02.

SIETE TUTTI INVITATI A SEGNALARE DALLE VOSTRE LOCALITA': http://meteolanterna.forumfree.it/

Mattino:

Nella notte e primissima mattina, nevischio / neve sul tratto costiero compreso tra Ventimiglia e Albenga / Finale Ligure; neve in aumento ed intensificazione sui settori costieri tra la provincia di Savona e Genova (fenomeni anche forti), probabile nevischio / neve anche a ridosso dello spezzino e del tigullio, con precipitazioni che tenderanno a girare a pioggia scendendo verso la Toscana.

Neve a tutte le quote all'interno della regione e del basso Piemonte; nevicate su tutti i tratti autostradali.

Tra le province di Genova e Savona probabili nuclei temporaleschi in risalita da mare; in questo caso saranno possibili forti bufere accompagnate da venti da nord molto forti, le temperature percepite saranno decisamente negative.

Primi accumuli, localmente importanti sui settori centrali, soprattutto sulla provincia di Genova (attorno ai 10 cm) nel corso della notte tenderanno a formare un primo strato nevoso al piano.

I fenomeni tenderanno ad intensificare ulteriormente nel corso della giornata e dovrebbero raggiungere la sua fase più intensa tra metà mattinata e il primissimo pomeriggio.

La prima parte della mattinata proseguirà con nevicate sempre forti anche se d'intensità variabile a seconda dei settori, fenomeni localmente forti / bufere nevose, in particolare sulla provincia di Genova e probabilmente su quella di Savona orientale; accumuli che si potranno fare significativi e salire oltre i 20 cm sui settori costieri, superiori ai 30/40 cm all'interno.

Nevicate abbondanti sui tratti autostradali verso il Piemonte (A6/A7/A26/A15);  nevicate anche su tutto l'entroterra della regione e sul basso Piemonte.

Neve che continuerà a scendere copiosa per il resto della mattinata (soprattutto tra Savona e Genova), facendo crescere ulteriormente il manto nevoso che potrà in certi casi, soprattutto per le zone sotto vento potrebbe raggiungere i 30-40 cm!

Nevicate a ridosso delle coste di ponente e all'interno (5 / 10 cm di accumulo massimo costiero, 30-50 cm all'interno), episodi misti al piano sulla provincia di Imperia con probabile formazione di neve a ridosso del mare, in caso di eventi forti non escludiamo nevicate più significative anche sul ponente (probabilità inferiori che sui settori centrali); su Tigullio e sullo spezzino la neve potrebbe cadere sino alla prima mattinata (5-10 cm), quando a seguire avremo un lieve aumento termico che dovrebbe far girare la neve in mista / pioggia, anche in questo caso fenomeni intensi potrebbero mantenere la colonna d'aria sufficientemente fredda da far continuare le nevicate, nevicate abbondanti all'interno del levante.

L'interno della regione e le zone confinanti tra Liguria potrebbero avere forti accumuli, anche superiori ai 60 / 80 cm.

CI RACCOMANDIAMO DI NON USARE I MEZZI PRIVATI.

LE SCUOLE DI GENOVA E SAVONA SONO CHIUSE PER TUTTA LA GIORNATA.

DIVIETO DI CIRCOLAZIONE ALLE MOTO DALLE 0.00 DEL 11/02 ALE 23.59 DELL'11/02.

Qui di seguito la carta speciale:

 

Pomeriggio: 

Nel primo pomeriggio nevicate diffuse, ma in lieve attenuazione sull'estremo ponente sino al savonese, neve moderata / forte ancora su Genova; fenomeni sempre più deboli e in esaurimento sul ponente, quota neve in risalita, attorno ai 200 / 300 metri sullo spezzino. Neve a tutte le quote all'interno e sul basso Piemonte.

Da metà / tardo pomeriggio ulteriore attenuazione generale dei fenomeni su tutto il centro-ponente, piogge sulla costa spezzina, neve debole a "macchia di leopardo" tra Savona e Genova, neve all'interno e sopra i 300 metri.

Dalla serata fenomeni sempre più deboli e in spostamento sul levante con qualche episodio residuo anche sulla provincia di Genova.

Temperature: 

In forte calo e deciso calo, prossime allo 0° o negative sulle coste tra Genova e Savona, in particolare nei corridoi da tramontana scura.

Temperatura Minima: 
-2°
Temperatura Massima: 
Vento: 

Tramontana scura forte, molto forte su Savona e Genova (35 / 45 nodi), scirocco in mare aperto e sullo Spezzino.

Mare: 

Mosso, localmente molto mosso, agitato a largo.