Sabato 15 Agosto

Aggiornamento: Sabato 15 Agosto - 10.51
Previsione meteo a cura di:

Ritratto di Conrad
"Conrad"
Sintesi: 

Sabato che vedrà irregolari coperture e nuvolosità associata a qualche possibile acquazzone improvviso al mattino. Condizioni simili anche al pomeriggio con temporali forti sul basso Piemonte e entroterra ligure lato Piemontese. Non mancheranno episodi temporaleschi anche a ridosso delle coste. Nel corso di tutta la giornata avremo lunghe pause asciutte ed aperture soleggiate. Temperature in deciso calo dalla sera.

In ogni caso durante tutta la giornata non avremo fenomeni prolungati, ma piuttosto rapidi e localizzati.

Avvisi

Consigli

Mattino:

Notte che vedrà cielo piuttosto sereno sul centro-ponente ligure, mentre il cielo sarà variabile sul levante. Poco nuvoloso sul basso Piemonte.

Nel corso della prima mattinata rapide coperture interesseranno il ponente ligure e rapidamente raggiungeranno anche i settori centrali, compresi tra Savona e Genova, stessa dinamica anche per il basso Piemonte; temporali in sviluppo sia sul mare che sull'immediato interno. Fenomeni in risalita verso la provincia di Cuneo orientale e l'alessandrino occidentale.

Ancora variabile tra Tigullio e spezzino. In questa fase episodici scrosci di pioggia tra il ponente ligure, i settori centrali e la provincia di Cuneo, ma temporanei e non prolungati. Da metà mattinata cielo che si coprirà anche tra Tigullio e spezzino. Qualche temporale anche sull'interno dello spezzino. Coperture in estensione anche sull'alessandrino orientale.

Durante tutta la mattinata saranno possibili locali ed episodici fenomeni temporaleschi estremamente localizzati in risalita dal golfo Ligure da Sud-Ovest a Nord-Est. Temporali anche sulla provincia di Cuneo soprattutto sui rilievi.

Massima attenzione sui tratti autostradali in risalita verso Nord di A6, A26,  A7 e A15, visti i forti fenomeni previsti.

Naturalmente vi consigliamo di seguirci sul LIVE e nei nostri aggiornamenti in tempo reale oltre che a verificare l'evoluzione meteo sugli strumenti a disposizione sulla APP e il sito.

 

Pomeriggio: 

Nel primo pomeriggio, sulle coste avremo aperture anche estese tra imperiese e savonese, queste tenderanno ad allargarsi ai settori compresi tra la provincia di Genova e lo spezzino. In questa fase maggiore instabilità che resterà concentrata sui rilievi di ponente e di levante con rovesci sparsi, su cuneese temporali anche forti.  Da metà/  tardo pomeriggio nuove coperture sul ponente ligure, temporali sull'interno e sui rilievi delle province di Imperia, Savona, fenomeni tra il moderato e il localmente forte sulla provincia di Cuneo, su Astigiano e sulla provincia di Alessandria occidentale (Cuneo, Mondovi, Ceva, Cairo, Acqui, Ovada).

Massima attenzione sui tratti autostradali in risalita verso Nord di A6, A26,  A7 e A15, visti i forti fenomeni previsti.

Fenomeni che tenderanno ad estendersi ai settori costieri tra il tardo pomeriggio e la serata con fenomeni temporaleschi che potranno raggiungere ed interessare parzialmente le aree comprese tra il savonese e la provincia di Genova. Sul basso Piemonte temporali che si sposteranno verso Est e verso la Lombardia, fenomeni che potranno interessare le aree tra Serravalle, Tortona e zone adiacenti.

Tra la serata e la notte deciso cambio delle condizioni termiche, aiutato dai venti settentrionali che interesseranno dapprima il ponente e poi i settori centrali. Cielo che sarà sempre tra coperto ed irregolarmente coperto.

Nuovi colpi di tuono che dal mare risaliranno la costa portando piogge nel corso della notte, in particolare sui settori centrali.

Temperature: 

Stazionarie le massime, minime dalla sera in decisa diminuzione.

Temperatura Minima: 
24°
Temperatura Massima: 
28°
Vento: 

Vento di libeccio in rinforzo dal pomeriggio soprattutto su imperiese e levante (15 - 25 nodi). In serata tramontana, anche localmente rafficata (oltre i 30 - 40 nodi) sul centro-ponente della regione.  Libeccio che tenderà a ruotare a Tramontana anche sullo spezzino nella notte.

Mare: 

Mosso al mattino, ma con moto ondoso in rapido aumento dal pomeriggio fino a diventare molto mosso / agitato su imperiese e levante e agitato a largo.