Facciamo un po' di chiarezza sulle "notizie bomba" di queste ore sul tempo per domenica

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 23 Agosto, 2012 - 14:53 da Stefano "Conrad" Massini

Oggi un noto sito meteo ha lanciato una notizia riguardo a nubrifagi sulla città di Genova con ingentissime precipitazioni in pochissimo tempo.

I media (giornali, televisioni) ovviamente hanno ripreso la notizia accompagnandola con immagini della terribile alluvione del novembre scorso.

Vogliamo ribadire che questo modo di fare meteorologia e giornalismo basato su annunci shock non appartiene alla filosofia e al modo di operare di questo sito che, lo ribadiamo, è fatto da semplici appassionati in maniera totalmente gratuita.

Non siamo d'accordo inoltre sul fatto che la prevenzione possa essere fatta mettendo in circolazione notizie così precise e allarmistiche a 3 giorni da un evento. Anche i siti con una grande quantità di risorse economiche non possono fornire informazioni così dettagliate a 72 ore di distanza, poichè è la stessa meteorologia una scienza che ancora ha enormi margini di miglioramento.

Occorre quindi una precisazione sulle notizie che stanno circolando.

Già da ieri abbiamo parlato di temporali di media-forte intensità. Temporali di questa intensità possono scaricare ingenti quantitativi d'acqua ma non è prevista ad ora una situazione simile a quella delle due alluvioni dello scorso anno perchè la situazione sinottica (configurazione barica) è molto diversa e molto difficilmente assisteremo a quei devastanti fenomeni che hanno visto piogge forti insistere per diverse ore sui medesimi luoghi.

Le celle temporalesche saranno intense ma assai più "mobili", con quantitativi d'acqua più distribuiti rispetto al recente passato.

Ciò può voler dire certamente che dove pioverà lo potrà fare in maniera intensa, ma a Genova notizie del genere andrebbero a nostro parere dosate, poichè agli occhi di gente che ha vissuto il dramma del 4 novembre, la differenza tra un forte temporale e una disastrosa alluvione è assai labile.

Ovviamente seguiremo passo dopo passo il peggioramento, attendetevi costanti aggiornamenti. 

Commenti

Ritratto di Danineve

Ottimo articolo Stefano, l'entità di questo peggioramento è nettamente inferiore a quella tristemente famosa perturbazione del 4 Novembre scorso. Sembra incredibile che il gestore di un sito meteo nazionale, seguito da milioni di persone e un grande numero di cittadini liguri, abbia il coraggio di allarmare a 72 h dall'evento un'intera città senza le condizioni adatte per una vera alluvione. Tutto sto casino solo perché il loro modello matematico di fiducia ha piazzato una macchia viola sopra Genova..ma gli altri modelli/lam non li guardano? E' impossibile basarsi su un unico modello indipendentemente dal fatto che sia più o meno credibile.
Detto questo per domenica confermo la previsione di Stefano con una mattinata piuttosto rumorosa e bagnata soprattutto sul settore centrale della Liguria, poi pausa tra le 10 e le 18 e per concludere in serata nuova possibile fase temporalesca per la discesa di nuovi temporali dal Piemonte (possibile grandine in questa fase). Prestare attenzione ma non allarmarsi eccessivamente perchè le configurazioni alluvionali son ben'altra cosa.


Ritratto di Conrad

Grazie Dani per i complimenti e le aggiunte. Facevo riferimento ai temporali per la fascia oraria mattutina citata nell'articolo del meteorologo ingegnere.

Per la sera perfettamente in accordo con te, come sempre Smile