Caos modellistico per l'ultima decade di settembre...perché?

Ritratto di Danineve
Pubblicato Martedì, 18 Settembre, 2012 - 13:31 da Daniele "Danineve" Gori

In questi giorni i pricipali modelli meterologici sono messi in crisi da una tempesta tropicale (soprannominata Nadine) che sta interessando le Isole Azzorre, tale tempesta risulta una variabile molto importante sul tempo che avremo nell'ultima decade di Settembre.

Vi starete chiedendo cosa può importarci di una tempesta a più di duemila chilometri di distanza da noi; ebbene, sembrerà strano ma il tempo che farà negli ultimi dieci giorni del mese, in particolare dal prossimo fine settimana, dipenderà soprattutto da come si comporterà Nadine e quale traiettoria prenderà

Detto questo è importante ricordarvi che la traiettoria di un uragano, o tempesta tropicale che sia, risulta spesso imprevedibile per molti fattori legati, per esempio,  alle temperature marine o alle correnti in quota.

Dunque a oggi risulta ancora molto difficile se non addirittura impossibile capire dai modelli cosa accadrà esattamente nella terza e ultima decade settembrina: le ipotesi al momento sono principalmente due:

Ipotesi 1) Se le perturbazioni Nord Atlantiche riescono a interagire con Nadine, l'instabilità e le piogge interesserebbero gli stati dell'Europa occidentale (Spagna, Portogallo, Francia e UK) mentre sull'Europa centrale e l'Italia si attiverebbe un flusso caldo umido direttamente dall'Africa con temperature abbondantemente sopra media e clima generalmente asciutto.

Ipotesi 2) Se Nadine prosegue il suo cammino in Atlantico in modo autonomo, senza l'intervento delle saccature nord Atlantiche, l'Italia verrebbe a sua volta interessata da una serie di perturbazioni autunnali direttamente dall'oceano in grado di portare molte piogge anche sulla Liguria. 

L'ipotesi al momento più accreditata è la 2, in percentuale diamo un 75% che si verifichi, al contrario l'ipotesi 1 si verificherebbe con una percentuale del 25%.

Vista la complessità barica e le numerose variabili in gioco è molto difficile sapere come andrà a finire veramente e soprattutto quando e con che intensità arriveranno le prime piogge autunnali. Sicuramente nei prossimi giorni vi daremo un'idea più chiara su come andrà a finire, il labirinto previsionale risulta ancora molto intricato ma le piogge sono in agguato.

Commenti

Ritratto di Conrad

Ottimo articolo Daniele!!