Si apre il canale atlantico, maltempo nel primo weekend di novembre

Ritratto di fede94
Pubblicato Giovedì, 31 Ottobre, 2019 - 15:09 da Federico "fede94" Baricchi

Gli ultimi aggiornamenti modellistici confermano un importante peggioramento che dovrebbe interessarci durante il primo weekend di novembre, quando una prima vasta depressione nord atlantica in approfondimento tra Biscaglia e Regno Unito, tenderà a spingere i sistemi nuvolosi carichi di precipitazioni verso il Mediterraneo. L'alta pressione delle Azzorre invece, andrà a defilarsi in pieno oceano e fungerà da "scivolo" alle saccature in arrivo da nord-ovest.

Nuove depressioni oceaniche potranno coinvolgere l'area meditteranea nel corso della settimana, con possibile prosecuzione di questo pattern atmosferico fin verso la seconda decade di novembre.

Facendo una prima analisi più dettagliata su cosa potrà realmente comportare questo ingresso perturbato, si nota il flusso delle correnti portanti che si disporranno da sud-ovest (libeccio), andando a veicolare le precipitazioni più importanti generalmente verso i settori centro-orientali della nostra regione, con possibili fenomeni localmente intensi dovuti alle eventuali convergenze (da confermare con i modelli ad area limitata) che potranno instaurarsi al suolo, tra i venti meridionali decisamente umidi e quelli più secchi di tramontana in uscita dalle vallate del centro-ponente ligure.

Possibile disposizione dei venti nella serata di sabato (secondo il modello ARPEGE):

Possibile disposizione dei venti nel primo pomeriggio di domenica (secondo il modello ARPEGE):

Di seguito uno sguardo alle due giornate del fine settimana su cosa dobbiamo attenderci allo stato attuale:

SABATO 2 NOVEMBRE:

Avvio della fase prefrontale con il richiamo di correnti meridionali da sud/sudest via via più intense, in possibile contrasto con i venti da nord che dovrebbero attivarsi tra il genovese ed il settore di ponente. Precipitazioni che in questo frangente andranno ad intensificarsi e concentrarsi tra Genova e gran parte del levante, con possibili fenomeni a carattere temporalesco anche intensi. Piogge in generale deboli e sporadiche su tutta la fascia ligure occidentale.

DOMENICA 3 NOVEMBRE:

Il fronte lentamente tenderà ad avanzare da ovest verso est interessando tutta la regione con piogge più o meno intense, ed ancora possibili locali convergenze con rovesci forti ma localizzati fino al pomeriggio.

Definitivo spostamento dei fenomeni maggiori sul levante in serata (in particolare sui rilievi appenninici che indurranno l'effetto STAU), quando i venti ruoteranno definitivamente a libeccio.

Di seguito i possibili accumuli totali fino alla mezzanotte di domenica (puramente indicativi) secondo ARPEGE, dove si nota il maggior coinvolgimento di tutta l'area levantina con possibili cumulate oltre i 100-150mm.

Nei prossimi giorni vi terremo informati sulla reale evoluzione di questa nuova fase di maltempo autunnale.

 

 

Commenti

Grazie!