Analisi inverno 2019-2020

526 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Fatevi coraggio ragazzi, capisco il vostro stato d'animo ma noi non siamo altro che osservatori e spettatori di questo ennesimo scempio che stiamo vivendo, non ci possiamo fare niente ..  l'unico modo per vedere una via d'uscita è consultare il calendario che per fortuna, almeno quello, scorre inesorabile verso i mesi primaverili!

Fate come me, vivete questa stagione disinteressati, senza nessuna aspettativa di vedere la neve non solo in città ma anche nel nostro entroterra (un tempo uno dei luoghi più nevosi in Italia), io lo sto facendo già da 2 o 3 inverni e vi assicuro che la stagione peggiore dell'anno non mi disturba poi cosi tanto anche perchè ho capito, forse fin troppo tardi, che stropicciarsi gli occhi per presunte ondate di freddo, il più delle volte sterili, oltre le 200 ore non porta mai quasi a nulla se non una o due giornate di freddo un po' più intenso (tanto da riempire le prime pagine dei quotidiani con titoloni roboanti e anti GW), ma a volte nemmeno la neve sulle brulle piste da sci della val d'Aveto..

Detto questo il nostro eventino invernale molto probabilmente lo vivremo (saranno felici quelli di Studio Aperto), la neve a Sassello, Urbe o Masone si farà vedere (si preparino i cameraman di Primocanale) in una o se ci va di lusso due occasioni tra fine gennaio e febbraio e magari potrà capitare di assistere anche a 10-15 minuti di coreografia cittadina se TUTTI i fattori si incastrano a nostro favore (ma proprio tutti eh!).. ma la storia finisce li..

.. poi sarà primavera e allora si comincerà a parlare nuovamente di meteorologia (tenendo in considerazione qualche potenziale evento INVERNALE tra marzo e aprile sempre possibile, figli degli stravolgimenti in stratosfera che stanno avvenendo come ci raccontano i longer)!

 

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

stamattina tutti i GM allineati su un gennaio inesistente 

Offline
Registrato: 06/06/2018 - 09:24

Ma almeno i segnali per la fatidica seconda decade di gennaio, ci sono ancora o sono evaporati come la colata artica del gfs per la befana? Che schifo. Il pianeta è ormai al collasso 

Ritratto di fede94
Offline
Registrato: 26/08/2015 - 12:03

... io sono il primo ad essere allibito, purtroppo le grandi aspettative in piedi ieri con ottimi runs sono svanite oggi e probabilmente si va dritti verso un ESE cold con condizionamento pesante dell AO per il resto dell inverno. Detto in soldoni al 90 per 100 salutiamo questa stagione senza battere colpo, penso uno dei peggiori inverni che ricordi... mi dispiace tanto, soprattutto per voi perchè ci meritavamo altro sinceramente ed i segnali erano ottimi sin da dicembre.

Ciao a tutti, è stato un piacere fare 4 chiacchere con voi anche quest'anno! 

Bye, Fede

Offline
Registrato: 08/04/2019 - 22:33

ciao ragazzi ci sentiamo al prossimo topic!W l'estate è il caldo.ci rifaremo il prossimo anno

Ritratto di Danineve
Offline
Registrato: 11/10/2011 - 21:31

Luca Mocini1528269875 wrote:

Ma almeno i segnali per la fatidica seconda decade di gennaio, ci sono ancora o sono evaporati come la colata artica del gfs per la befana? Che schifo. Il pianeta è ormai al collasso 

Lascia perdere Luca, se ci va di lusso potremo avvicinarci alle medie del periodo magari per 2 o 3 giorni consecutivi e se ci va di stra lusso un'imbiancata nel nostro entroterra potremo ancora viverla entro fine febbraio .. il resto è noia, mitezza, primavera, maccaja e stabilità.. 

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

E' anni che si prendono facciate e si continua con ste lungimiranti previsioni a 10-20-30 giorni e oltre  dei vari longers o presunti tali....evidentemente ci sono errori alla base di certi ragionamenti e calcoli che portano risultati spesso opposti a quelli cercati e sperati....la meteo si sa non è una scienza esatta già in condizioni normali e in un contesto di GW che perdura da tempo perde ancora più certezze....

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Scorso anno non mi sembra che sia stato diverso...andando dietro al famoso MMW di dicembre siamo arrivati con un pugno di mosche a marzo...

Offline
Registrato: 05/07/2015 - 15:16

E che ci è andata già bene a dicembre con quelle perturbazioni atlantiche.... Almeno si è mosso qualcosa... L anno scorso il tempo così piatto lo aveva iniziato molto prima... 

Offline
Registrato: 31/01/2015 - 17:13

Speriamo solo che la neve sull'arco alpino resti per fare qualche giornata a febbraio...per la neve vera  in città credo che oramai sia un capitolo chiuso che non abbia nemmeno senso stare a discuterne manco....

Pagine