Ancora peggioramento su levante e pianura. Il bollettino aggiornato

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 28 Luglio, 2014 - 12:20 da Stefano "Conrad" Massini

Le ultime emissioni confermano un trend che già abbiamo notato per i precedenti peggioramenti: piogge e temporali sul levante, solo qualche debole piovasco su Genova e Ponente.

Le centraline Arpal mostrano precipitazioni cumulate negli ultimi 30 giorni a Monterosso di 175mm contro i 30mm di Genova Centro e i 25mm di Albenga, quest'ultime piogge quasi sempre determinate da sconfinamenti da nord.

Questo perchè le correnti da sud ovest in quota impattano direttamente la costa del levante lasciando spesso il centro-ponente in ombra.

Con ogni probabilità sarà così anche per il peggioramento di martedì, quando una nuova perturbazione si farà sentire portando piogge e temporali certamente in Pianura, in particolare della provincia di Alessandria, ma anche a levante nel corso della mattinata e del primo pomeriggio.

In ogni caso non dovremo fidarci del tempo "ballerino", perchè qualche piovasco sarà possibile anche su Genova.

Qui sotto le precipitazioni per l'intera giornata di martedì secondo il modello LAMMA su base ECMWF, ovviamente colori più scuri evidenziano maggiori precipitazioni secondo la legenda sotto elencata.

Da notare che le nostre stime indicano variabile il posizionamento delle precipitazioni più intense (nella figura sullo spezzino) anche su Lucca e Livorno, in questo caso La Spezia vedrebbe meno piogge.

Dal pomeriggio di martedì il ponente a poter vedere qualche piovasco o temporale localizzato per effetto degli sconfinamenti da nord, dai monti quindi.

In queste giornate il consiglio è sempre il medesimo, non fidarsi mai del tutto da schiarite perchè la sorpresa (anche veloce) è sempre dietro l'angolo.