Arriva la Primavera! Focus sulla prossima settimana

Ritratto di Wario
Pubblicato Venerdì, 27 Marzo, 2015 - 11:02 da Andrea "Wario" Fimmanò

Arriva finalmente la primavera! 

Ebbene si, a partire da oggi e progressivamente in modo sempre più marcato nei prossimi giorni, un rinforzo dell'alta pressione porterà giornate stabili e temperature miti.

Dalla cartina notiamo l'alta pressione che agisce sul comparto sud europeo. 1020hpa sulla Liguria.

Avremo infatti nei prossimi giorni giornate via via sempre più calde con punte anche superiori ai 20 gradi sulla costa.

Dalle 4 cartine soprastanti possiamo notare il progressivo aumento delle temperature fino a mercoledì. Bisogna tenere conto del fatto che il modello Gfs, da cui sono ricavate le cartine, tende a sottostimare di qualche grado i valori, che saranno dunque superiori a quelli mostrati, ma questo esempio è comunque esplicativo di come nel corso dei giorni la primavera si farà strada sul Mediterraneo.

Sarà sereno o avremo maccaja?

Beh diciamo che ad ora è molto difficile dire se potremo avere qualche giornata rovinata dalle nubi di tipo marittimo. La giornata di sabato sarà certamente soleggiata, mentre già domenica avremo qualche disturbo in più causato da velature e nubi basse, in particolare nel primo pomeriggio.

Vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti previsionali, ma già da ora possiamo dire che avremo certamente una settimana stabile e priva di fenomeni precipitativi.