Arriva l'autunno: maccaja fino a sabato, da domenica perturbazione intensa in Liguria

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 26 Settembre, 2013 - 20:50 da Stefano "Conrad" Massini

L’autunno meteorologico è arrivato e possiamo confermarvi che farà la voce grossa nella giornata di domenica.

Le avvisaglie del cambio circolatorio sono sotto gli occhi di tutti in questi giorni estremamente umidi, a causa di un afflusso di aria da sud che a contatto con il mare ancora caldo ha generato la classica nuvolosità di mare.

Il savonese non vede sole da tre giorni, un po’ meglio nelle altre tre province liguri con qualche timido raggio di sole durante le prime ore del pomeriggio.


Maccaja a Verezzi (SV); foto di Fernanda Locatelli da Gruppo Meteolanterna

Venerdì e sabato la situazione non cambierà, anzi, le nuvole potranno essere anche più compatte e non sarà raro vedere qualche debole piovasco dovuto alla forte umidità, soprattutto nel savonese, imperiese e nell'immediato entroterra ligure. Per scorgere chiaramente il sole dovremo oltrepassare le Alpi e gli Appennini Liguri e fare una gita nel basso Piemonte o in Emilia Romagna.

Come si vede dal satellite qui sotto, infatti, la maccaja di mare è un fenomeno tipicamente ligure quasi quanto il pesto o la focaccia.

Ma veniamo al peggioramento di domenica. Le ultime stime confermano un passaggio decisamente autunnale già dalla prima mattinata con un interessamento continuo per tutta la giornata e la nottata successiva.

Piogge su tutta la Liguria, a tratti anche intense con possibili temporali di tipo marittimo da valutare nel dettaglio nei prossimi giorni. Il miglioramento si avrà solo dal pomeriggio della giornata di lunedì.

Responsabile del peggioramento è una profonda area di bassa pressione in Atlantico e il conseguente afflusso umido legato al più classico dei fronti da ovest, in questo caso decisamente importante. Nel Mar Ligure sarà poi possibile una recrudescenza dei fenomeni legati allo scontro di aria di natura differente, motore della formazione dei temporali di tipo marittimo.

Monitoreremo la situazione fornendovi tutte le informazioni sul prossimo peggioramento, quindi restate sintonizzati.

Commenti

Ritratto di tormenta.

Bellissima news Stefano, buona giornata !;)


Ritratto di Danineve

Bella news complimenti, domani vedremo di fare un quadro definitivo sul peggioramento di Domenica che si preannuncia tosto.


Ritratto di Conrad

Grazie Smile

Target dalle 3 di domenica alle 3 di lunedì. Poi post frontale lunedì ancora da decifrare, ma ci potrebbe ancora essere qualche scherzetto.

Lam di MTG belli carichi, per me est savonese e Genova in pole, subito dopo val di vara e Alta Toscana.