Attenzione martedì per possibili temporali dal pomeriggio, analizziamo la possibile dinamica

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 22 Giugno, 2015 - 20:41 da Stefano "Conrad" Massini

L'estate è meteorologicamente una stagione calda ma anche instabile.

Dopo i rovesci di lunedì che hanno interessato il capoluogo ligure e il Tigullio, anche martedì pomeriggio avremo una situazione con probabili temporali in formazione sulla nostra regione.

Come sempre noi di Meteolanterna, in barba alla ben nota difficoltà di prevedere temporali, proviamo a darvi un'indicazione più precisa possibile su cosa potrebbe succedere martedì.

Dal pomeriggio un fronte freddo perturbato raggiungerà la Liguria portando temporali sul cuneese / alessandrino. Questo perchè essendo la Pianura Padana e le Alpi più calde del mare, l'area instabile sarà prerogativa dei nostri utenti del Basso Piemonte.

In seguito, con il sole che tenderà a scaldare meno la terra ferma, ecco che nel corso del tardo pomeriggio/sera la situazione potrebbe farsi instabile anche in Liguria: mare più caldo della terraferma e quindi instabilità che potrà scendere verso la Liguria di ponente e a "ricaricarsi di energia" sul mare, per poi interessare la costa del centro-levante.

Qui sotto vi mostriamo un immagine con la dinamica appena descritta, che potrebbe variare in base alle zone.

Difficilmente non si verificheranno temporali, sempre complesso invece è capire le zone precise in cui i rovesci si scateneranno, costa o soprattutto entroterra? centro ponente o più centro levante? A questo ci penserà Meteolanterna Live! domani con le segnalazioni dello staff e della community per verificare in tempo reale cosa accadrà.