Autunno old style dal weekend? Si apre la porta atlantica

Ritratto di Wario
Pubblicato Martedì, 29 Ottobre, 2019 - 23:57 da Andrea "Wario" Fimmanò

Dopo le brevi ma intense e, in alcuni casi, distruttive perturbazioni di ottobre sembra potersi aprire una nuova fase instabile a partire dal prossimo weekend.

 

Il grafico soprastante (i cosiddetti spaghetti) mostra l'andamento delle temperature in quota e i picchi precipitativi. Come possiamo vedere sembrerebbe aprirsi un periodo abbastanza dinamico condito da più giorni di pioggia, in alcuni casi con cumulate moderate.

Il grafico non ci dà con precisione valori e quantità ma è già un buon indicatore di ciò che potrebbe aspettarci nei prossimi dieci giorni.

Alcuni modelli iniziano già a inquadrare possibili precipitazioni anche intense nel weekend ma al momento non è possibile stabilire con esattezza quali aree della nostra regione saranno maggiormente interessate (attualmente il settore di centro levante sembra essere in pole).

 

Rispetto alle perturbazioni ottobrine in questo caso abbiamo un maggiore delta termico tra la pianura e la costa, il quale potrà portare a contrasti più accesi tra l'aria calda in risalita da sud e il fronte freddo in avvicinamento, con la formazione delle possibili famose convergenze che causano i temporali più intensi in questa fase dell'anno.

 

 

E' chiaro che siamo ancora abbastanza lontani da poter fornire una previsione precisa di ciò che avverrà ma siamo di fronte a una situazione da attenzionare sicuramente.

Possiamo tuttavia dire che attualmente almeno nella prima fase le aree maggiormente martoriate dall'alluvione di ottobre dovrebbero essere coinvolte marginalmente, mentre le precipitazioni interesseranno in particolare i settori di centro levante (dove i terreni non sono ancora saturi e dunque in grado di ricevere buoni quantitativi di acqua senza problemi) .

 

Nei prossimi giorni emetteremo nuove news, rimanete sintonizzati su Meteolanterna!