Avviso: Vento molto forte nei prossimi giorni.

Ritratto di Danineve
Pubblicato Sabato, 9 Novembre, 2013 - 11:15 da Daniele "Danineve" Gori

Ci attende una vera e propria sfuriata di Maestrale a partire da domani pomeriggio, ma prima dovremo fare i conti con una forte Libecciata che avrà il suo apice nella mattinata di domani con mare molto mosso e occasionali mareggiate sulle coste più esposte, ovvero su tutto il Levante e sul tratto di costa compreso tra Capo Mele e Ventimiglia.

Domenica pomeriggio invece, con lo sprofondamento del minimo depressionario verso l'Italia centro-meridionale, è atteso un brusco cambiamento del regime eolico con i venti che si disporranno dai quadranti settentrionali e che dalla serata soffieranno violenti su tutta la Liguria con le raffiche più forti sui crinali appenninici e allo sbocco delle vallate, stavolta dei settori di centro e Ponente. Ci aspettiamo venti rafficati e molto tesi con punte massime superiori ai 40-45 nodi specie sul Savonese (70-80 km/h), 50-60 nodi in mare aperto (100 km/h).

Forte vento settentrionale anche Lunedi e Martedi ma con prevalenza di sole.

SCONSIGLIAMO VIVAMENTE l'uscita in barca già da stasera, il mare sarà agitato al largo a causa dei venti rabbiosi, da domani massima attenzione anche alla guida soprattutto sui viadotti autostradali lungo le due riviere.

Ecco la fase di Libeccio attesa per la prossime notte, al riparo il savonese dalla raffiche più forti.

Ed ecco invece la brusca rotazione dai quadranti nord occidentali attesa per domani pomeriggio, la cartina si riferisce alla serata di domani, Domenica, quando tutta la Liguria sarà sferzata da raffiche molto violente specie su Genova, Savona e Ponente ligure.