Break estivo da domani mercoledì 28, con temporali, vento, mareggiate e più fresco

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 27 Giugno, 2017 - 12:49 da Stefano "Conrad" Massini

In gergo viene chiamato "break estivo", letteralmente "interruzione improvvisa dell'estate".

E' quello che dovremo attenderci domani mercoledì 28 giugno a causa di una profonda depressione atlantica che entrerà nelle prossime ore, scalzando dal nord-Italia l'anticiclone africano che fin qui ha monopolizzato il tempo in questo giugno secco e rovente.

Di seguito analizziamo i principali effetti del cambio circolatorio appena introdotto.

 DIMINUZIONE DELLE TEMPERATURE

Una primo evidente (e piacevole) cambiamento sarà avvertibile sulla pelle, in particolare dal pomeriggio. L'entrata di aria più fresca da sud-ovest porterà ad una diminuzione drastica delle temperature, che scenderanno di 6°-8° a seconda delle zone. 

La sensazione sarà ancora più evidente poichè l'afa scomparirà del tutto, dal momento che la diminuzione dei valori sarà accompagnata dal crollo del livello di umidità nell'aria.

 FENOMENI TEMPORALESCHI

Quando si passa così velocemente dal caldo al fresco, il rischio di temporali è molto alto, soprattutto quando l'aria risulta molto instabile, come in questo caso specifico.

Da domani mattina e per tutto il pomeriggio potranno formarsi nuclei improvvisi sul mare, in particolare nell'immediato sottocosta, che tenderanno poi a spostarsi verso terra. Saranno temporali a tratti intensi, che scaricheranno i maggiori quantitativi nell'entroterra, con le zone di centro-levante maggiormente interessate. Ad ora ci attendiamo fenomeni di veloce scorrimento, ma non è escluso qualche fenomeno più stazionario.

 MARE AGITATO E VENTO FORTE

Non sarà assolutamente da sottovalutare le conseguenze dell'aumento del vento e soprattutto della forza del mare.

L'entrata del vento di Libeccio determinerà un aumento del moto ondoso che si farà agitato soprattutto in Provincia di Imperia e in tutta la costa del levante ligure, con mareggiate anche di moderata intensità, in particolare per la giornata di giovedì 27, quando il moto ondoso si consoliderà. Possibili problemi per gli stabilimenti balneari.

Infine segnaliamo che la protezione Civile, a questo porposto, ha emanato un bollettino di ALLERTA GIALLA (minima) per piogge e temporali domani mercoledì, con le seguenti tempistiche

  •  Da Ventimiglia a Noli e entroterra di ponente (settori A e D) dalle 6 alle 18

  • Da Spotorno a Sarzana e entroterra di centro-levante (settori B, C, E) dalle 6 alle 21

Scarica il pdf ARPAL dell'allerta: