Break estivo instabile per il weekend di Ferragosto

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 13 Agosto, 2015 - 21:16 da Stefano "Conrad" Massini

Dopo l'area di bassa pressione che ha interessato da nord a sud l'Italia durante la prima parte della settimana (con risultati devastanti in Calabria), ecco che per il weekend un nuovo afflusso instabile da nord tenderà ad interessare gran parte dell'Italia centro-settentrionale.

QUANDO L'ESTATE SI "INTERROMPE"...

Sono chiamati "break estivi", ovvero brevi intervalli in cui l'alta pressione viene sostituita da aree di bassa pressione generalmente provenienti dall'atlantico. E' una situazione decisamente normale durante il mese caldo, ma come abbiamo visto, può essere foriera di episodi estremamente violenti.

Un break estivo può portare temporali anche intensi, questo per tre motivi principali:

  • temperature del mare decisamente sopra media, che quindi possono essere motore di fortissime celle temporalesche come quelle formatosi nel Sud Italia
  • sbalzo di temperature in quota (5000 m/slm), che possono variare anche di 15°, generando instabilità a partire dalle quote superiori fino a quelle inferiori
  • diminuzione repentina di pressione a tutte le quote, a causa del rapido passaggio dalla fase di alta a quella di bassa pressione.

Nel confronto tra le pressioni nell'immagine qui sotto, anche chi non è avvezzo alle carte meteo non potrà che notare come il rosso intenso dell'alta pressione venga sostituito in soli tre giorni dal giallo che identifica la bassa pressione in quota (circa 5000 m-slm).

EFFETTI DEL BREAK DI FERRAGOSTO AL NORD OVEST

Per tutte le informazioni sulla situazione del tempo, vi rimandiamo alle previsioni aggiornate per sabato e domenica.

In questo approfondimento sottolineiamo come queste condizioni sono decisamente complesse dal punto di vista previsionale, perchè spesso i temporali sono localizzati e i nuclei si formano davanti alla costa solo poche decine di minuti prima che giungano sulla costa.

La buona notizia riguarda le temperature, che saranno ovunque in diminuzione, portandosi su valori più gradevoli rispetto a quanto siamo ora abituati.

Qui di seguito due carte del modello WRF, per sabato mattina e domenica pomeriggio, con una prima idea delle precipitazioni tutta da verificare nelle prossime emissioni.

Continuate a seguirci. 

Commenti

Ritratto di Niccolo' Basvecchi

c spero, sto caldo nn lo reggo più