Caldo africano per 10 giorni, il picco nelle giornate di domenica e lunedì: la situazione

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 14 Agosto, 2012 - 21:20 da Stefano "Conrad" Massini

Inizierà da domani-dopodomani la lunga fase calda che colpirà la Spagna e la Francia prima, e poi tenderà a spostarsi verso il nord Italia.

Sarà un caldo che si farà sentire soprattutto nelle zone interne della Liguria e nella Pianura Padana, dove si potranno toccare facilmente i 35°.

Sulla costa, come sempre, avremo temperature più fresche (se così possiamo chiamarle), non si dovrebbero superare i 31°, ma la vicinanza con il mare farà salire a livelli alti l'umidità, generando afa estremamente fastidiosa

Il picco del caldo sarà nelle giornate di domenica e lunedì, quando la massa d'aria tenderà a spostarsi dalla Francia-Olanda verso il Nord-Italia. 

Dalla cartina delle temperature a 1.500 mslm (che rende di facile visualizzazione i movimenti delle masse d'aria), si nota la forza dell'anticiclone africano, che spinge le masse d'aria di origine sahariana fino al Nord Europa. Una situazione inusuale  divenuta decisamente più comune negli ultimi 20 anni.

Quanto durerà questa nuova fase calda? Almeno fino al 24 agosto, non escludiamo dalle ultime analisi un possibile break estivo con ritorno a temperature più accettabili proprio intorno a questa data.

Infine una news preoccupante riguardo lo scarso approvigionamento idrico che sta creando non pochi problemi ad operatori del settore agricolo; potrebbe essere decretato lo stato di allerta siccità per tutto il territorio provinciale savonese nel caso le piogge tardassero ad arrivare. E siccome, come testimoniato anche da questa news, le prospettive in tale senso non sono certamente buone, potrebbe essere una possibilità non certo remota.

Aggiorneremo la situazione per i tanti operatori del settore agricolo che costantemente ci seguono.