Deciso peggioramento tra Domenica e Lunedi

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Mercoledì, 9 Settembre, 2015 - 07:19 da Giorgio "Joyrayd"

Sono giorni in cui stiamo monitorando la tendenza per il prossimo fine settimana. Inizialmente il peggioramento era atteso per Sabato 12, ma le ultime proiezioni sposterebbero la fase maggiormente perturbata tra Domenica e Lunedi.

Per ancora un paio di giorni è prematuro parlare di zone maggiormente coinvolte o quantitativi di piogge, visto che in questa fase le proiezioni modellistiche restano ancora piuttosto "ballerine". La tendenza vedrebbe fenomeni temporaleschi piuttosto importanti, che potrebbero interessare tutta la regione con fasi orarie differenti. Inizialmente fenomeni più forti sul centro-ponente ligure che potranno "scivolare" sul levante. I temporali interesseranno sia i settori marittimi che interni, sino al basso Piemonte. I temporali tenderanno a svilupparsi sul golfo di ponente e a spostarsi da Sud-Ovest, verso Nord-Est.

Lunedi la coda perturbata interesserà ancora la nostra regione, soprattutto il levante, lasciandola nel pomeriggio di Lunedi.

Nei prossimi giorni, vedremo di darvi maggiori dettagli, sia sula dinamica che sulle quantità di piogge. Venerdi avremo un'idea più chiara e sapremo se l'evoluzione avrà diminuito l'intensità del passaggio perturbato o la tendenza ci mostrerà altre dinamiche. Con questo tipo di eventi, sicuramente la giornata in cui la previsione raggiungerà la sua massima attendibilità sarà quella di Sabato.

Vi lasciamo a due carte LAMMA indicative, una che ci mostra il grosso del peggioramento nella fase centrale della giornata, l'altra nel tardo pomeriggio (dati inizializzati da due modelli differenti GFS e ECMWF).