Domenica 11 marzo: piogge forti in Liguria

Ritratto di Danineve
Pubblicato Sabato, 10 Marzo, 2018 - 10:34 da Daniele "Danineve" Gori

Una forte perturbazione atlantica transiterà sulla Liguria durante la giornata di domenica 11 marzo e sarà anticipata da un sabato tutt'altro che stabile con precipitazioni a carattere sparso anche di moderata intensità o a carattere di rovescio.

Nella news precedente vi avevamo già anticipato di un weekend perturbato (LEGGI LA NEWS) e oggi non possiamo far altro che confermare quanto vi avevamo preannunciato in settimana di un weekend con poche pause asciutte, ma soprattutto senza sole.

Nella seguente animazione GIF potete osservare le precipitazioni orarie attese per la giornata di domani, come potete osservare si tratterà di piogge continue e anche di forte intensità con cumulate che entro il pomeriggio si faranno significative e anche superiori ai 100 mm (non si escludono accumuli localmente superiori ai 150 mm a fine giornata).

(Modello AROME - meteociel.fr)

Visto il perdurare delle precipitazioni intense, che culmineranno durante le ore centrali del giorno con il passaggio anche di linee temporalesche, non possiamo escludere condizioni di stress idrogeologico (frane o improvvisi smottamenti del terreno), specie sui settori interni, che dovranno fare i conti non solo con le forti piogge ma anche con una repentina fusione della neve fin sulle vette più alte dell'Appennino che andrà ad aggiungere un ulteriore accumulo di acqua nel terreno nonchè negli alvei torrentizi.

Nel pomeriggio la Protezione Civile regionale aggiornerà, in base alle previsioni di ARPAL, l'allerta meteo per domani che secondo noi di Meteolanterna assumerà un colore arancione se non addirittura rosso. Ricordiamo che le allerte meteo, per legge, DEVONO essere emanate SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dalla Protezione Civile in base alle previsioni dei centri funzionali... non da siti meteo a 5 giorni da una previsione di maltempo!

Commenti

 riporta 11 Marzo....  Smile