Domenica 20 marzo: equinozio di primavera!

Ritratto di Danineve
Pubblicato Venerdì, 18 Marzo, 2016 - 13:49 da Daniele "Danineve" Gori

Manca poco al passaggio di consegne tra la stagione astronomica invernale e quella primaverile, domenica 20 marzo infatti sarà la data dell'equinozio di primavera in cui la durata del giorno sarà uguale a quella della notte, anche se in realtà alle nostre latitudini la durata della luce sarà di qualche decina di minuti più lunga rispetto a quella del buio (aurora e crepuscolo) per il fenomeno della dispersione della luce solare nei diversi strati della nostra atmosfera e della rifrazione.

Durante gli equinozi (di primavera e autunno) all'Equatore il sole sorge esattamente all'est e tramonta all'ovest geografico e raggiunge lo zenit a mezzogiorno, ciò significa che la nostra stella si trova esattamente sulla verticale di un osservatore posto sulla linea dell'Equatore.

Agli equinozi di primavera e autunno la linea di demarcazione tra il giorno e la notte passa esattamente per i due poli (vedi immagine sotto).

Che tempo aspettarci durante il primo giorno di primavera? Sarà una domenica primaverile sotto tutti gli aspetti e quindi anche dal punto di vista meteorologico con una giornata non perfettamente soleggiata come quella di oggi o di domani a causa di nuvolosità poco compatta che potrà in parte coprire il sole, temperature che risulteranno nella media del periodo quindi nessun caldo fuori stagione o ondate di freddo tardive.
Giornata dunque ideale da trascorrere all'aria aperta nonostante la comparsa di qualche nube, vi invitiamo in ogni caso di uscire con vestiti non leggeri perchè la temperatura non sarà ancora calda come può essere nei mesi di aprile o maggio ma oscillerà su valori tra 12 e 15 gradi in riviera. Per gli amanti dello sci sarà una domenica di passione viste le abbondanti nevicate degli ultimi giorni sulle piste del Piemonte e sui comprensori liguri di Monesi (Im) e della val d'Aveto (Ge) in cui è prevista l'apertura di tutti gli impianti.