Dove nevicherà tra la serata e la nottata. Mappa e dettagli.

Ritratto di Wario
Pubblicato Mercoledì, 4 Febbraio, 2015 - 16:36 da Andrea "Wario" Fimmanò

Gli ultimi aggiornamenti modellistici, in particolare per quanto riguarda i Lam, ovvero i modelli a scala locale, ci permettono di delineare con maggiore precisione quale sarà il confine delle nevicate in serata/nottata e dove invece non avremo precipitazioni.

Le percentuali che abbiamo inserito nella carta soprastante, ricavata da Youmeteo, riguardano le probabilità di vedere fiocchi di neve con o senza accumulo nei settori della regione coinvolti dai fenomeni attesi nella serata/nottata. Avremo un settore della regione molto ampio (dallo spezzino fino ai quartieri di centro del genovesato) che sarà sottovento a causa del'interazione tra orografia e venti da Nord/Est e dove quindi difficilmente si potranno vedere fenomeni di qualunque tipo (1% di probabilità di neve)

La fascia costiera compresa tra Sampiedarena e Voltri avrà qualche possibilità in più di assistere a precipitazioni nevose (15%) anche di debole entità; ancora maggiori le probabilità per i settori interni del genovesato di Ponente, in particolare al confine con la provincia di Savona (60%). 

Pochi dubbi sul fatto che l'interno del savonese sia in pole in questa fase. Tutti i modelli attualmente vedono nevicate con accumuli anche ingenti in questi fascia regionale e quindi a meno di stravolgimenti sarà questa la zona maggiormente coinvolta (90%). Ricordiamo infatti che è stata emanata una Allerta di Livello 2 su questa area da parte della Protezione Civile.

La città di Savona attualmente ha buone probabilità di assistere ad episodi nevosi sia di debole che di modesta entità anche se, trovandoci in una situazione al limite dal punto di vista del posizionamento del minimo depressionario sulla Corsica, non ci sentiamo di assegnarle più del 35% di possibilità.

Anche il modello Moloch di Arpal ha una visione molto simile a quella sposata da Youmeteo e da noi.