Eclissi di sole: precauzioni, orari, condizioni del cielo

Ritratto di tormenta.
Pubblicato Giovedì, 19 Marzo, 2015 - 10:24 da Davide "tormenta." Lugano

Venerdì 20 marzo è la data tanto attesa per poter osservare l’eclissi di sole anche alle nostre latitudini, adottando tutte le precauzioni del caso.

Osservare direttamente il disco solare senza adeguata protezione può causare danni permanenti e lesioni alla retina, per questo gli esperti raccomandano di utilizzare lenti speciali oppure occhiali da saldatore con indice di protezione numero 14. Assolutamente da evitare l’utlizzo di soluzioni casalinghe come vecchie radiografie o pellicole fotografiche: anche l’utilizzo di binocoli e telescopi non schermati è sconsigliato dagli esperti.

 

Quando inizierà il fenomeno e che durata avrà?

Di seguito vi proponiamo una pratica tabella creata consultando il sito http://astronomiapraticapertutti.blogspot.it/

 

Le condizioni del cielo

La giornata di domani sarà caratterizzata da nuvolosità irregolare su tutta la regione, durante la mattinata avremo maggiore copertura nuvolosa su imperiese e riviera ligure di ponente mentre sul genovesato il cielo sarà parzialmente velato da nuvolosità meno densa.

 

Maggiori aperture sullo spezzino e sul levante in genere: ricordiamo di seguire attentamente l’aggiornamento serale dove, grazie alla consultazione delle ultime emissioni modellistiche, avremo maggiori certezze circa le condizioni meteo.