Effetti e criticità della nuova fase estremamente perturbata di venerdì e soprattutto sabato

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 21 Novembre, 2019 - 13:57 da Stefano "Conrad" Massini

Nuova fase fortemente instabile da oggi, giovedì, fino a domenica 24 novembre, con la giornata di sabato che desta particolari preoccupazioni dal punto di vista idrogeologico

GIOVEDI: LA FASE PREFRONTALE CON ROVESCI LOCALIZZATI

 EFFETTI: Primi effetti del peggioramento nella giornata odierna, con rovesci localizzati sul savonese, genovese e levante.

 CRITICITA’ NORMALE: piogge sparse e rovesci  da Savona a Genova e a levante. Molto localizzati ma con accumuli già elevati su medio ponente ligure.

---------------------------

VENERDI': ROVESCI INTENSI SU GENOVA

  EFFETTI: Venerdì notte un veloce passaggio perturbato porterà piogge su tutta la Liguria. Dalla mattina rovesci localizzati si concentreranno su Genova, con fenomeni intensi. Spostamento verso Voltri/Varazze/Savona delle precipitazioni dal tardo pomeriggio.

 CRITICITA’ MODERATA: accumuli moderati al mattino su Genova città e fronte mare La Spezia (con qui possibile interessamento di tratti di costa). Accumuli elevati al pomeriggio nelle zone comprese tra Genova e Arenzano.

-------------------------

SABATO: LA GIORNATA PIU' PERTURBATA CON PRECIPITAZIONI MOLTO FORTI A PONENTE

    EFFETTI: Rovesci e temporali molto forti tra Imperia e Genova, con accumuli estremamente significativi nelle zone tra Savona, Varazze e Arenzano. Accumuli ingenti anche su entroterra di Imperia e Savona. Vento forte di scirocco su Genova e levante con mareggiata moderata. 

 CRITICITA’ ELEVATA: Accumuli ingenti da Savona a Voltri con elevata criticità. Criticità per i rivi e i torrenti anche su tutto il ponente ligure, soprattutto entroterra.

------------------------

DOMENICA: IL LENTO MIGLIORAMENTO DAL POMERIGGIO

   EFFETTI: Ancora forti precipitazione nella notte, in spostamento verso l'estremo ponente. Miglioramento da Savona verso Genova, ancora instabilità fino al pomeriggio su Imperia. 

 

Nella carta del modello Arpege gli accumuli previsti fino a domenica.

Continuate a seguire gli aggiornamenti su sito e LIVE!