Forte mareggiata in arrivo!

Ritratto di fede94
Pubblicato Venerdì, 8 Dicembre, 2017 - 22:55 da Federico "fede94" Baricchi

La potente depressione Nord-Atlantica, il cui minimo di pressione intorno a 970hPa sarà collocato sul Nord Europa, invierà entro lunedi un intenso sistema perturbato al cospetto del Mediterraneo, associato ad un elevato gradiente barico (si nota dalle isobare strette) con il richiamo di fortissimi venti da SSW che partiranno addirittura dal Mare di Alboran! 

Situazione sinottica a scala europea per lunedi 11 dicembre:

Questa situazione attesa per lunedi 11 Dicembre, oltre che a portare forte maltempo (di cui ci occuperemo in una news apposita), sarà la causa di una violenta mareggiata lungo tutto l'arco costiero della Liguria, ed in particolar modo secondo gli ultimi aggiornamenti, il picco della "swell" (ossia l'onda lunga formata) potrebber riguardare il settore centrale del Mar Ligure.

La caratteristica saliente di questa mareggiata, oltre che l'altezza significativa dell'onda stimabile fino a 5-6m (l'altezza massima può oltrepassare anche di 2/3 l'altezza significativa), sarà la "distensione" del mare dato il periodo fino a 10-11s di lunghezza d'onda; questo perchè il "fetch" (tratto di mare aperto che il vento percorre e su cui genera il moto ondoso) a disposizione sarà decisamente importante e come detto avrà origine dal Mare di Alboran fino al Mar Ligure (distanza pari a circa 1400km!).

Il momento clou della mareggiata dovrebbe essere tra il tardo pomeriggio di lunedì e mezzanotte, quando le onde potrebbero raggiungere i 5m lungo le coste ed i 6-7m sulle zone del largo.

Altezza dell'onda significativa stimata per la tarda sera di lunedi 11:

(Fonte modello meteomarino ARPAL_WaveWatch (NOAA)

Per quando riguarda la ventilazione avremo venti forti o di burrasca su tutto il Mar Ligure da Ostro/Libeccio fino a 60-80 Km/h, con raffiche che localmente potrebbero superare i 90-110 Km/h; sulle coste i venti si attesteranno tra i 50 ed i 90 Kmh. Venti tempestosi riguarderanno invece i crinali appenninici posti oltre i 1500 metri di quota.

Situazione eolica (vento medio) previsto al suolo per le ore centrali di lunedì 11:

(Modello ARPEGE_METEOCIEL)

Si raccomanda agli operatori del settore marittimo ed ai gestori degli stabilimenti balneari di prendere le dovute precauzioni in anticipo onde evitare danni a cose e/o persone. Ai naviganti è consigliabile il rinforzo degli ormeggi e di evitare assolutamente le uscite data una situazione di evidente pericolo!

Continuate a seguire tutti gli aggiornamenti sul sito con maggiori dettagli su questa lunga ed importante fase di maltempo.