La canicola ligure: temperature record su La Spezia, tra ieri e oggi superati i 32° nella maggior parte delle città costiere

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 20 Agosto, 2012 - 16:34 da Stefano "Conrad" Massini

Caldo consistente su tutta la Liguria.

Ieri (domenica 19) venti da nord-ovest hanno determinato caldo soprattutto sul centro-ponente, oggi invece venti da nord-est stanno facendo aumentare le temperature massime nello spezzino dove si sono toccate temperature assolutamente inusuali per una città sul mare (36°).

Ma tutte le città liguri stanno boccheggiano, 32,7° Marassi, 32,6° Imperia, 34,8° Rocchetta Vara, (fonte rete Limet) 30,9° Pietra Ligure.

Il mare caldissimo (26° lungo la costa) non aiuta a refrigerare la temperatura (se non marginalmente) e leggeri venti da nord scaldati dalla discesa dalle montagne (compressione favonica) determinano questi valori non così dissimili da quelli misurabili in pianura, cosa non certo abituale.

Da segnalare anche minime superiori ai 27°, soprattutto nell'estremo ponente.

La situazione vede ancora caldo per domani e dopodomani, con intensità sempre molto elevata ma un po' meno opprimente.

Una considerazione finale: decisamente alta a Genova l'escursione termica annuale 2012 per una città di mare, con una minima a febbraio di -3° e una massima ieri di +34° (dati medi che variano di molto in base alle zone della città). 37° gradi di escursione termica annuale per una città di mare (non continentale) non sono certo pochi.