La situazione alle 21.30 e bollettino serale per le prossime ore, forti piogge a ponente in estensione a Genova e levante. Prestare attenzione.

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 16 Gennaio, 2014 - 21:35 da Stefano "Conrad" Massini

Ultimi aggiornamenti sulle piogge che stanno interessando (alle ore 21.15) pesantemente il ponente ligure.

Accumuli importanti nell'imperiese dove le centraline ARPAL segnalano accumuli di 70mm, in forte crescita nel corso delle prossime ore.

Si segnalano in queste zone allagamenti nelle strade, come testimoniano le foto (fonte sanremonews) e la chiusura della A10 tra Andora e Imperia.

Il radar d'altronde testimonia il continuo formarsi di rovesci a ridosso della costa, come si nota dai nuclei colore verde chiaro / giallo in risalita dal mare.

La situazione per la serata vede ancora piogge sul centro-ponente ligure. Questa è la mappa delle precipitazioni del modello LAMMA dalle 17 alle 23.

Nella nottata le piogge tenderanno a spostarsi anche sul genovesato e il levante, si notano infatti i colori delle precipitazioni anche a est. Ma le piogge saranno intense un po' su tutta la Liguria. La mappa fa riferimento al periodo di tempo dalle 23 alle 05

Come segnalato nelle precedenti news, grossi accumuli sono attesi a ridosso della costa, a differenza di Natale, quando le precipitazioni avevano interessato soprattutto l'entroterra.

Domani mattina ancora piogge soprattutto a levante, un timido e sempre molto instabile miglioramento lo avremo dal pomeriggio. Ma sarà breve.

Prestare attenzione massima perchè il peggioramento sarà molto intenso soprattutto sul ponente, imperiese in primis e successivamente anche su centro levante. Possibili episodi franosi accompagnati da locali allagamenti.