La situazione meteo per la settimana

Ritratto di Conrad
Pubblicato Lunedì, 12 Novembre, 2012 - 20:35 da Stefano "Conrad" Massini

Il weekend è passato. Nonostante le solite polemiche su l'allerta sì, allerta no, abbiamo tutti potuto vedere che la perturbazione del weekend ha fatto (e sta facendo nel mentre che scriviamo) danni ingenti sulle coste toscane, anche a ridosso della Liguria

Invitiamo quindi la popolazione a non fare la semplice ed errata equazione allerta = alluvione, ma a informarsi serenamente sulla situazione, senza cadere nè da un lato a sottovalutazione dei fenomeni, ma nemmeno all'isterismo esagerato  (magari alimentati da alcune fonti).

D'altronde chi ci segue regolarmente conosce la politica di Meteolanterna: informare puntualmente senza allarmare.

Dopo questo dovuto preambolo riguardo alla situazione meteo drammatica di questi giorni, diamo il consueto sguardo al tempo per i prossimi giorni, che vedrà domani ancora qualche nuvola sul levante, ma dalla sera un ritorno a condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato su tutta la Liguria e il basso Piemonte che durerà per diversi giorni, con un lieve aumento delle temperature che si porteranno su valori decisamente gradevoli.

Ma la situazione probabilmente tenderà a cambiare, e, purtroppo, ci sono conferme per un peggioramento proprio per il prossimo weekend, con una nuova perturbazione (più debole della precedente) che tra domenica e lunedì potrebbe raggiungere le nostre regioni.

Ovviamente prendete questa previsione come una tendenza di massima, già da mercoledì potremo essere più precisi e confermare (oppure, speriamo, smentire) l'evoluzione appena prospettata.