Mappa delle piogge della notte e ultime news

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Domenica, 26 Agosto, 2012 - 07:26 da Giorgio "Joyrayd"

Buongiorno a tutti,

qualche pioggia è arrivata, a dire il vero poca, ma era tutto previsto, visto che ieri indicavamo 10 mm-20 mm massimi, solo sulle alture del levante (Val d'aveto) e parte del Tigullio le precipitazioni sono state più intense, anche i temporali hanno fatto più "rumore" che effettive precipitazioni, regalando le classiche "ramate" d'acqua" di pochi minuti sparse per tutto il territorio ligure, qui di seguito l'utilissima mappa delle piogge accumulata (Arpal), in mattinata aggiorneremo con un'altra carta.

Da segnalare anche la violenta fulminazione che durante la tarda serata sull'estremo ponente ha fatto cadere una quantitá elevata di fulmini, tanto da far parlare di pioggia di fulmini. Si sono segnalati problemi per incendi generati dalle scariche elettriche e molti black-out soprattutto nella cittá dei fiori.

Quindi abbiamo avuto una debole passata, appena sufficiente a bagnare i terreni aridi e bruciati da oltre 2 mesi di siccità.

Per quanto riguarda le temperature attualmente abbiamo valori costieri medi attorno ai 23°/24°, di 16°/17° all'interno e in certi casi anche inferiori sul basso Piemonte, i venti da Nord che soffieranno nelle prossime ore dovrebbero rendere ancora più gradevoli le temperature,  che torneranno però a salire lievemente attorno Martedi pomeriggio/Mercoledi per poi scendere nuovamente a cavallo del prossimo weekend, ad ora, non notiamo altre ondate di calore, anche se non escludiamo qualche picco di 30° da Mercoledi a Venerdi.

Ora "attendiamo" il prossimo peggioramento che da alcuni giorni sarebbe previsto nella finestra 31 Agosto - 1 Settembre.