Meteo Diretta 14 Dicembre 2012

Ritratto di Danineve
Pubblicato Venerdì, 14 Dicembre, 2012 - 06:44 da Daniele "Danineve" Gori

 

Apriamo la consueta Meteodiretta per seguire l'evoluzione degli eventi di questa giornata.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

(aggiornamenti a cura di tutto lo STAFF)

----------------------------------------------------------------------

h 21.00: Pioggia in riviera, più intensa ai lati della regione dunque su Spezzino e Imperiese. Settore centrale sotto deboli precipitazioni.

h 19.30 - Massima attenzione nell'interno e sui rilievi: segnalata la presenza di pioggia che congela al suolo (gelicidio), a causa delle temperature sottozero a terra e positive in quota (la pioggia cade sul suolo freddissimo e ghiaccia all'istante) MASSIMA ATTENZIONE ALLA GUIDA 

h 18.30 - Nuclei su Imperia di debole intensità. Situazione senza particolati precipitazioni in attesa del nucleo piovoso finale che colpirà soprattutto il centro-levante della regione. Per chi se la fosse persa, la gallery della nevicata è aggiornata con molte splendide foto.

http://www.meteolanterna.net/foto/14-dicembre-2012-la-grande-nevicata-del-dicembre-2012

h 16.40 - Deboli precipitazioni. Sono previste intensificazioni dalla sera ma non saranno nevose se non all'interno del Savonese. Nelle altre zone interne rischio concreto di gelicidio.

h 14.50 - Monte Bue, quota 1800 metri, supera gli 0°C e presto salirà ancora. Notevole il previsto aumento termico in quota

Vi ricordiamo che a causa dell'afflusso di aria via via più calda sopra allo strato gelido ancora presente al suolo in vaste zone interne della regione, il rischio gelicidio per il tardo pomeriggio e la notte prossima è molto elevato. Le zone che potrebbero maggiormente essere colpite nelle prossime ore da questo fenomeno pericoloso sono i quartieri genovesi più alti esposti alla tramontana scura, la Val Bormida, Val Fontanabuona, Valle Scrivia e Val d'Aveto.

h 14.00 - Di seguito una fotogallery del gelicidio avvenuto a Genova il 21 dicembre 2009, in modo da rendere chiaro gli effetti del contatto della pioggia ghiacciata con il suolo. In questa situazione probabilmente non si verificheranno effetti simili ma minori (anche perchè le temperature sono maggiori). Ma in ogni caso la prudenza è d'obbligo, soprattutto nei quartieri di Savona e Genova più alti e freddi e nell'immediato entroterra di tutta la regione.
http://www.meteolanterna.net/fotogallery/22-dicembre-2009-gelicidio-genova

h 13.30 - Ordinanza del sindaco di Genova: dalle 14 di oggi fino a domani alla 12.00 vietata la circolazione ai mezzi a due ruote. Il rischio come segnalavamo è la pioggia gelata e la conseguente patina ghiacciata su strade e marciapiedi. Rinnoviamo l'invito alla massima prudenza.

h 13.28 - Pioggia su quasi tutta la costa, salvo occasionale nevischio, quota neve in risalita, attenzione ai possibili tratti ghiacciati e all'intensificazione dei fenomeni nel pomeriggio.

h 12.28 - La situazione: un grosso fronte sta entrando dalla Francia (come si vede dal radar qua sotto) e potrebbe portare piogge e, nel caso le temperature in quota saranno ancora fredde o le piogge intense, anche ancora qualche fiocco nelle zone più fredde dell'interno e possibile gelicidio
Sotto al radar anche l'ultimo aggiornamento precipitativo del modello Youmeteo (base WRF) che si è dimostrato molto affidabile durante questo peggioramento.
Intanto piogge in aumento sul centro-ponente.

 

h 11.41 - Ecco la gallery con le foto dell'evento, potete contribuire anche voi inserendo le vostre foto. E' semplicissimo, basta registrarsi sul sito e cliccare in altro "inserisci foto" scegliendo la gallery di oggi.

http://www.meteolanterna.net/foto/14-dicembre-2012-la-grande-nevicata-del-dicembre-2012

h 10.46 - Altre segnalazioni dalla nostra community citate testualmente: Via Siffredi direzione levante è tutta una lastra di ghiaccio; San martino è tutto un pantano gelato con marciapiedi scivolosissimi. Ripetiamo, massima attenzione!!!

h 10:25 - Erzelli sotto gelicidio, Via Melin glassata con auto e bus in difficoltà. Attenzione anche a Oregina, Marassi, Granarolo e il centro città con temperature di poco sotto lo 0 e pioggia che gela.

h 10:20 - Disagi nel trasporto pubblico. Amt informa che sono «ferme undici linee: 57-270 - 272 - 273 - 275 - 374 - 64 - 481 - 385 - 451 - 381. Non garantiscono il servizio completo la linea 49, le linee 39 e 40 (limitate a Oregina), la corsa 53. Limitate a Borgoratti le linee 85, 86, 87». Ferrovie: Disagi anche sulla linea ferroviaria: nella riviera di Levante i treni registrano oltre un’ora di ritardo in entrambe le direzioni. Forti difficoltà anche sulla linea di Ponente. Autostrade: Sulla rete autostradale genovese si circola anche se con difficoltà. Riaperta l’uscita del casello di Genova Aeroporto dopo che era stata chiusa per circa un’ora.

(il secolo xix)

h 10.10 - Meno piogge a ponente, rimangono le nevicate nelle zone interne, seppur deboli. Da ora in poi occorre prestare la massima attenzioni a fenomeni di pioggia gelata soprattutto nelle zone maggiormente esposte alla tramontana. 

09:50 - Pioggia ghiacciata a Genova con qualche fiocco nel mezzo (attenzione al gelicidio), continua invece a nevicare a Savona in maniera debole dove la colonna d'aria soprastante regge ancora al riscaldamento in atto in quota.

h 09:10 - Tratto iniziale di Via Perlasca a Sampierdarena con ghiaccio in carreggiata. Prestare attenzione!

h 09:10 - Attenzione episodi di gelicidio in corso a 200/300 metri

h 08:50 - Problemi sulle alture per il transito dei Bus. Diverse strade collinari sono senza sale e con manto al suolo piuttosto spesso. Difficoltà segnalate sul Ponte di Cornigliano per diversi automezzi in panne

h 07:45 - Bufere su Genova in diversi quartieri

h 07:40 - Ben -7°C al rifugio Prato Rotondo a 1150 metri sul Massiccio del Beigua. 

h 07:20 - Scuole chiuse a Campomorone e Serra riccò. Disagi alla stazione di Genova Sampierdarena. (Primocanale)

h 07:15 - Bufera in atto sul ponente genovese.

h 07:05 - Stan lentamente aumentando le temperature in quota, in particolare dove il Libeccio è maggiormente influente. Ottime possibilità nevose per buona parte della mattinata su Savona e Genova quartieri occidentali (Prà, Cornigliano, Voltri).

h 06:50 - Viste le condizioni vi raccomandiamo alla massima prudenza per strada, soprattutto sulle autostrade A6 dove la neve ricopre la carreggiata e sulla A7-A26 dove il pericolo maggiore è il ghiaccio. L'attenzione non è rivolta solo alla circolazione stradale ma anche a quella pedonale, le temperature sono sotto 0 e ci sono le condizioni per la formazione di lastroni di ghiaccio

h 06:40 Candido risveglio a Genova e Savona, la neve in nottata è caduta in modo abbondante nelle due città rivierasche grazie alla Tramontana Scura che ha tenuto le temperature al suolo molto basse, ma soprattutto grazie alla colonna d'aria soprastante le due città che è rimasta negativa termicamente. Nevica abbondantemente in tutto l'entroterra, piove invece sulla costa non interessata dalla ormai famosa Tramontana Scura