Meteo Diretta 15 - 16 Maggio

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 15 Maggio, 2013 - 12:20 da Stefano "Conrad" Massini

Apriamo la consueta Meteodiretta per seguire l'evoluzione degli eventi di questa giornata.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

(aggiornamenti a cura di tutto lo staff di Meteolanterna)

------------------ METEO DIRETTA DEL 15-16 MAGGIO ---------------

GIOVEDI 16

18.15 - Chiudiamo questa due giorni di Meteo Diretta. Pausa delle precipitazioni tra due perturbazioni. Dalla notte il fronte freddo entrerà da ovest. Ci attendiamo piogge meno persistenti ma più a carattere di rovescio.

Un grazie a tutto lo staff di Meteolanterna per i costanti aggiornamenti.

16.40 - Come era prevedibile le intense piogge hanno generato qualche piccolo smottamenti in diverse zone dell'entroterra ligure, soprattutto nel savonese teatro delle piogge più intense. Il Secolo XIX segnala piccoli problemi nell'entroterra di Varazze e di Finale in questo senso. Nessun problema alla viabilità in ogni caso.

16.15 - Come da previsione è in atto una temporanea pausa dei fenomeni precipitativi eccetto locali piogge deboli sparse nell'entroterra ponentino.

12.20 - Piogge sparse in atto ancora su diverse zone della Liguria, le più intense sempre tra il Varazzino e i settori centrali interni.

09.30 - L'Italia...dov'è??? In questa immagine satellitare la penisola è letteralmente nascosta da un esteso tappeto nuvoloso intrappolato sopra lo stivale in quanto l'avanzata verso i Balcani è vincolata da un muro anticiclonico quasi invalicabile (situazione di blocco), a sinistra dell'immagine invece si nota chiaramente la discesa dell'aria artica dal nord Atlantico fin sul Nord Africa responsabile del richiamo umido sciroccale sui nostri settori. 

08.40 - Cartina ARPAL con gli accumuli delle ultime 24 ore: come potete osservare dai colori più caldi gli accumuli risultano essere più rilevanti a Ponente dove le piogge sono più intense specie nell'entroterra, accumuli meno importanti a Levante ma in fase di crescita. (accumuli registrati entro le 24 h precedenti le 8.00)

07.35 - Piogge tra il moderato e il forte su tutta la Liguria. Locali rovesci nel genovesato di ponente. Il radar è decisamente carico con nuclei in risalta dal mare trasportati dallo scirocco umido.

07.30 - Piogge diffuse su tutta la regione e il basso Piemonte, ci attendiamo una lieve attenuazione dei fenomeni nelle prossime ore, cessazione dei fenomeni nel pomeriggio a partire da ponente.

-----------------------------------------------------------------------

MERCOLEDI 15

23.55 - Prima giornata di maltempo che si conclude con piogge intense concentrate al momento sempre nell'entroterra di Ponente e dove, come già segnalato sotto, gli accumuli sono superiori ai 60 mm con punte localmente di 100 mm specie nelle zone confinanti con il cuneese. Sul resto dei settori piogge tra il debole e il moderato e che tenderanno a intensificarsi nel corso della nottata.

22.22 - Piogge sempre moderate su tutto il centro Ponente. Intanto ecco le centraline Arpal cosa hanno segnalato nelle ultime 24 ore, come vi abbiamo detto nel corso della meteo diretta, le piogge nell'entroterra savonese e imperiese sono state decisamente importanti, con accumuli oltre i 120 mm.

21.55 - Prime piogge moderate su Genova. Ecco l'ultima schermata del radar con le piogge in verde dirette da sud verso Genova e Savona. Non sono ancora nuclei intensi o che potrebbero durare.

21.20 - Nuclei deboli in risalita da nord verso Genova, la fase più intensa non è ancora arrivata, il mare inizia a "caricare" pioggia ma debole.

20.50 - Siamo all'inizio del peggioramento anche sulla costa. Fino ad ora infatti le temperature del mare, più basse rispetto a quelle della terra, hanno inibito le piogge sulla fascia costiera. Il gradiente termico ora va annulandosi e per questo iniziano a risalire nuclei dal mare.

20.30 - Ultime emissioni che confermano le piogge intense dalle 22 / 24 di stasera. Meno importante il temporale sul genovesato per la notte che viene comunque confermato. Intanto continuano le piogge nell'entroterra del savonese e nel cunneese.

17.20 - Numeri già importanti nell'entroterra savonese con accumuli che variano tra i 40 e i 70 mm, sulla costa situazione ancora tranquilla con cielo coperto e piogge sparse ma deboli.

Superati i 100 mm di pioggia a Colle San Bernardo nel cuneese, grafico ARPAP autoaggiornante

 

16.25 - Al momento le piogge e i temporali si stanno concentrando sull'entroterra Imperiese e Savonese di Ponente.

14.15 - Primi sgocciolii sul Savonese.

14.10 - Dove è il peggioramento? Lo si vede dal Sat, ora il fronte è sulla Francia lungo la linea tracciata che evidenzia proprio la lunga scia nuvolosa che segue il fronte in avvicinamento. Le piogge che ora stanno interessando il Ponente costituiscono la fase pre-frontale che, come dice il nome stesso, precedono l'arrivo della perturbazione.

Vogliamo farvi vedere vicino la carta del sat e quella frontale, didatticamente molto significativa per capire qualcosa di più del mondo della meteorologia.

13.00 - Anche il modello di Youmeteo.com prevede un nucleo molto intenso colpire il genovesato nel mattino di domani dopo aver interessato il savonese.

12.20 - Attiviamo la Meteo diretta per le giornate di oggi e domani.

Segnaliamo rovesci e temporali nell'entroterra dell'imperiese e del savonese. Qualche goccia anche sulla costa.

Vediamo le ultime emissioni del modello Moloch che vede dalla sera l'inizio delle forti piogge sul Ponente, si notano i forti temporali marittimi sul mare e nell'immediato entroterra del savonese.

La carta più preoccupante è per la notte, con un temporale marittimo centrato su Genova. Essendo estremamente mobile la situazione, ATTENDIAMO CONFERME riguardo alla presenza o meno di questo forte rovescio sul capoluogo Ligure.