Meteo Diretta 23 Febbraio

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Sabato, 23 Febbraio, 2013 - 07:46 da Giorgio "Joyrayd"

Apriamo la consueta Meteodiretta per seguire l'evoluzione degli eventi di questa giornata.

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

(aggiornamenti a cura di tutto lo staff di Meteolanterna)

------------------ METEO DIRETTA DEL 23 FEBBRAIO ---------------

22.00 - Pausa precipitativa su gran parte della regione, nevica abbondantemente in Val d'Aveto e un po di nevischio nell'entroterra e su alcuni tratti di costa.

20.10 - Precipitazioni che tendono a sfaldarsi. Per ora solo qualche fiocco sul savonese. Precipitazioni intense all'orizzonte non se ne vedono per le prossime 2 ore.

19.18 - Stiamo assistendo ad un'attenuazione dei fenomeni con nevicate a "macchia di leopardo", ma meno significative.

18.50 - Precipitazioni che tendono a diminuire. Ma il peggioramento è solo all'inizio. Aggiornate le previsioni per domani http://www.meteolanterna.net/previsioni-meteo-genova-savona-imperia-laspezia-liguria/domenica-24-febbraio

18.04 - Temperature su Genova tra i 1° e 3°. freddo anche nel Tigullio e in generale dove sono in atto precipitazioni. Più caldo a ponente con temperature tra i 3°-5° del savonese e i 7° dell'imperiese.

17.30 - Precipitazioni ora che risalgono più sul genovesato di centro-levante. La neve su Genova continuerà ancora anche se le temperature "alte" non consentono la formazione della patina bianca che determinerebbe accumuli.

17.10 - Scompare Marassi per via dell'improvviso rovescio nevoso.

17.06 - Nevicata intensa a Genova

16.55 - Precipitazioni meno intense nello spezzino, attenzione alle raffiche di vento sul centro-Ponente. 

16.05 - Incredibile tormenta di neve nei pressi di Lerici. Ecco la webcam alle 14.15 confrontata con quella in tempo reale alle 16.

16.00 - Fenomeni che sul genovesato, come previsto, si alternano tra pause e nuove nevicate

15.55 - La Spezia capitola. Ecco una webcam con la neve sul mare.

15.38 - Dall'immagine dal SAT si notano le formazioni nuvolose cumuliformi sullo spezzino e la Toscana, dove ad ora sono presenti le maggiori precipitazioni, nelle prossime ore ci aspettiamo un ulteriore intensificazione dei fenomeni nelle zone all'interno della linea nera.

Sinottica attuale, minimo depressionario (990 hPa) a sud dell'isola d'Elba in moto verso NE

15.18 - Forte nevicata a Campomorone

15.05 - Nevicata in aumento tra Cornigliano e Sampierdarena

15.00 - Webcam da San Benedetto (entroterra spezzino), forte nevicata in atto

h 14.55 - Ecco la situazione dal radar: il verde scuro rappresenta precipitazioni deboli, il verde chiaro precipitazioni moderate, l'azzurro pioviggine/nevischio debole.

Ad ora è il Levante ad essere interessato dalle precipitazioni. Il nucleo sul mare tenderà a risalire lentamente, vedremo se tenderà a raggiungere anche la città di Genova, in ogni caso come da previsioni tendiamo a escludere precipitazioni particolarmente intense sul capoluogo ligure. 

h 14.51 - Nevicata moderata ma che non attacca nell'immediato entroterra di Sarzana.

h 14.45 - Neve a La Spezia. La parte più importante della perturbazione sta dal mare giungendo verso il Levante come da previsione.

h 14.35 - Continuano a cadere fiocchi deboli / nevischio da Albenga a La Spezia a quote molto vicine al mare. Le poche precipitazioni e le temperature abbastanza alte non consentono accumuli, e molto probabilmente non lo consentiranno per tutto il pomeriggio. Da verificare dalla tarda serata eventuali cambi circolatori possibili con la bassa pressione che tenderà a risalire lentamente.

h 14.16 - Precipitazioni in aumento sul ponente genovese.

h 14.15 - Il grosso delle precipitazioni è sul levante e sul mare. E la quota neve è prossima allo zero. La webcam nei pressi di Lerici testimonia la nevicata in atto.

h 14.00 - Il grosso delle precipitazioni rimane confinato sul mare e si sta avvicinando al levante. Nevicate moderate sono segnalate nelle zone interne, ma, come si nota dalle webcam di seguito, il traffico autostradale appenninico è relativamente tranquillo. Le prime due webcam fanno riferimento alla Torino Savona, le altre alla A26 dei trafori.


h 13.56 - Ancora precipitazioni sparse a carattere nevoso su tutta la regione; probabili intensificazioni nelle prossime ore.

h 12.56 - Precipitazioni in aumento sul centro-levante

h 12.50 - Nevicate deboli, ma piu fitte su spezzino e genovesato

h 12.20 - Nevicate sempre deboli su tutta la regione, per ora non si segnalano disagi e accumuli al piano.

h 11.52 - Neve a Casella, foto scattata da "JackGrifo" nostro utente che ci segue su Twitter

h 11.47 - Nevischio che si fa più deciso sul Genovesato.

h 11.34 - Segnalata neve e patina sulle auto nell'immediato interno del Savonese (Val Bormida)

h 11.33- Un nostro utente di Twitter ci segnala neve debole-moderata in atto a Casella (GE)

h 11.30- Nevischio su diversi quartieri di Genova: Lagaccio, Certosa, Oregina

h 11.25 - Aggiornamento termico: sulla costa temperatura comprese tra +1 e +4 gradi, nell'interno tra -3 e 0 gradi, in quota oltre i 1000 metri tra -8 e -4 gradi. La temperatura più fredda al momento è registrata sul monte Bue (1800 metri, val d'Aveto) con -9.2°C

h 11.15 - Tutta la regione è oramai interessata da fenomeni tra il debolissimo e il moderato come si nota dall'azzurrino (debolissimo) al verde (moderato).

h 11.12 - Fiocchi su Genova di Ponente, molto deboli

h 11.10 - Come sempre Calizzano in Val Bormida è sempre uno dei luoghi più freddi e nevosi della Liguria. -3,5° e, come si vede dalla webcam, neve.

h 11.00 - Qualche fiocco nei quartieri ovest di Genova

h 10.45 - La situazione: lo scatto dal sat riprende la situazione ad ora, con il minimo depressionario ora a ovest della Sardegna. In blu le zone con i maggiori nuclei previsti per le prossime ore che, come da previsioni, tenderanno ad interessare più il mar Ligure e il levante spezzino e tutta la Toscana.

A testimoniarlo anche lo scatto del radar di seguito che, lo ricordiamo, colora in base alle precipitazioni. Vediamo il grosso del nucleo verde nel mare e qualche nucleo che si stacca raggiungendo anche il ponente. Da verificare nelle prossime ore/minuti eventuali altri nuclei in risalita. Si nota infatti qualcosa in arrivo anche nella città di Genova.

h 10.15 - Ponente ligure che sta vedendo nevicate di debole intensità. Segnalata neve debole in tutto il savonese e l'imperiese. Dalle webcam si notano fiocchi lungo la A10 nei pressi di Savona e addirittura nell'immediato tratto collinare dietro Sanremo, come si nota dallaseconda webcam.

h 09.53 - Fiocchi sparsi, ma sempre di modestà entità

h 09.30 - Fiocchi a Mele

h 09.25 - Segnalati fiocchi a Prà, neve che intensifica su A26 tra Voltri e Masone.

h 09.17 - Precipitazioni deboli su imperiese e savonese, segnalati fiocchi solitari sul ponente della provincia di Genova, qualche fiocco anche tra Voltri ed Ovada.

h 08.37 - Gli ultimi raggi di sole delle 07:30 oramai sono spariti e le coperture si fanno più compatte.

h 08.35 - Giro di temperature; valori costieri compresi tra 1° e 5° su tutta la costa ligure, valori negativi sull'interno e sul basso Piemonte, temperature in quota (1500metri) tra -8° / -10°

h 08.30 - Deboli fiocchi segnalati su tutta la regione, ma per ora isolati e coreografici.

h 08.10 - Carta delle aree temporalesche previste:

h 08.00 - Segnalazione di fiocchi solitari a ridosso di tutto il centro ponente, primi fiocchi isolati su Voltri

h 07.50 - Coperture sempre più compatte in risalita dal mare; come da previsione.

h 07.45 - Qualche fiocchetto svolazzante a Varazze.

h 07.30 - Primi nuclei sul mare e qualche isolata e debolissima precipitazioni a ridosso di imperia e sul mare.