Meteo Diretta 28 febbraio

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 28 Febbraio, 2014 - 17:35 da Stefano "Conrad" Massini

Apriamo la Meteo Diretta per seguire l'evoluzione del tempo per oggi 28 febbraio 2014

------------------------------

22.45 - Piogge moderate con intensificazioni nel capoluogo. Ecco l'intera dinamica del nucleo temporalesco visto dal radar, notate come il grosso dell'arancione rimane davanti a Genova sul mare. Non è finita comunque. Per tutta la prima parte della notte ancora piogge e possibili temporali, soprattutto sul centro levante. Tendenza ad un miglioramento a ponente. Una buona notte da Meteolanterna. 

22.15 - Il grosso del temporale rimane in mare. I tuoni che ora si sentono dalla città sono quelli provenienti dal Golfo di Genova. Vedremo se la linea temporalesca tenderà a spostarsi verso il capoluogo, si sposterà verso il Tigullio o perderà potenza sul mare.

21.35 - Ecco i nuclei temporaleschi (giallo) tra Savona e Genova dall'ultimo scatto del radar.

21.15 - Tuoni e fulmini su Genova, pioggia moderata in atto: al momento non si segnalano disagi.

Dalla mappa qui sotto le fulminazioni in real time.

20.15 - Neve sulla A6: quota neve più bassa (400m) sul savonese, un po' più alta nella provincia di Genova. Sotto una webcam nei pressi di Millesimo.

20.10 - Forte rovescio a Savona.

19.40 - Piogge moderate da Imperia a La Spezia. Intensificazione a Genova. Di seguito il radar con le piogge che stanno iniziando a interessare anche il levante.

18.45 - Arrivate le prime piogge su Genova.

18.30 - Piogge tra il moderato e il forte a ponente, nuclei dal mare verso il genovesato di levante.
Dalla webcam di Loano qui sotto si nota, oltre alle copiose piogge, anche la segnalazione di code tra Loano e Albenga.

18.00 - Le emissioni confermano, genovesato con piogge anche moderate/forti con qualche possibile temporale. Qui sotto carta precipitazioni Lamma per la serata.

17.50 - Il grosso del temporale sta passando sul mare davanti a Savona. Ma siamo solo all'inizio del peggioramento.

17.30 - Instabilità, sarà questa la parola d'ordine per le prossime ore: instabilità significa piogge, ma anche possibili temporali, fulminazioni, grandine e anche neve copiosa in montagna.

Vediamo la situazione: dal satellite si nota la profonda depressione sulla Francia che spinge verso di noi il fronte perturbato.

Fronte che sta entrando a ponente, infatti piogge tra il moderato e il forte sull'imperiese, in estensione al levante. Temporali sono segnalati nel savonese occidentale.


Temporale in arrivo a Savona


Taggia


I nuclei giallo arancioni segnalano temporali o rovesci

Dalla sera intensificazione su Genova, dove saranno possibile anche "botti".

Capitolo neve: nevica nelle stazioni sciistiche del cuneese, ma anche sopra i 800 metri nella provincia di Imperia, come è possibile vedere dalla webcam qui sotto.


Piaggia, Monesi