Meteo Diretta 29 Luglio: giornata estiva da temporali

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Lunedì, 29 Luglio, 2013 - 08:19 da Giorgio "Joyrayd"

Meteo diretta di oggi 29 luglio 2013

-----------------

18.30 - Si chiude anche la meteo diretta di oggi. Da oggi caldo meno intenso fino a metà settimana, poi si andrà di nuovo verso il caldo. Ringraziamo tutti i nostri lettori invitando a fare conoscere a parenti e amici questo importante servizio.

16.52 - Piogge nel genovesato terminate. Classico breve temporale da sconfinamento ma caratterizzato da rovesci particolarmente intensi. Da ora si va verso un miglioramento più deciso.

Qui sotto la sequenza del nucleo da nord-ovest

16.27 segnalata pioggia forte in direzione Genova. Fenomeni brevi ma intensi in arrivo.

16.12- Genovesato assediato dai temporali.Tuoni avvertiti distintamente da Arenzano e prime piogge sui rilievi di Genova

16.00- Breve temporale in arrivo sui quartieri di ponente del Genovesato15.57- Segnalata grandine nei pressi di Rossiglione (GE)

15.46- Linea temporalesca molto vasta su gran parte del Piemonte.Al momento si segnalano tuoni e fulminazioni nei pressi di Ovada (GE)

15.26- Dal radar: grosso temporale sul basso Piemonte.Vediamo se si dirige verso il capoluogo e il savonese.

14.10 - E' il vento il protagonista del pomeriggio. E anche il mare mosso.

12.10 - Sanremo è stata la zona più colpita da questo peggioramento a causa anche delle forte raffiche di vento, altre immagini del temporale sono nelle gallery in fondo alla pagina, sotto all'aggiornamento di stamattina

12.00 - Liguria divisa in due, ponente sotto il sole, levante sotto nubi e piogge.

Il sat mostra chiaramente la linea di demarcazione della fine del fronte freddo.

11.35 - Salvo qualche sgocciolio, su Genova, la situazione sta gradualmente migliorando

11.15 - Moneglia, è ora il levante a vedere i rovesci. Schiarite sul ponente. Presto arriverà il sole anche nel capoluogo ligure.

11.05 - Rovesci intensi in tutto il Tigullio.

10.55 - Migliora a ponente, c'è già il sole nell'imperiese, scrosci nel savonese, intensi ma veloci. Piogge anche a levante con i nuclei che stanno transitando sul mare verso le coste del levante. I maggiori accumuli si hanno avuti nell'entroterra del centro-ponente.

Qualche goccia ora a Genova, ma sostanzialmente il capoluogo ligure ha visto molte meno piogge delle altre zone.

10.20 - Nuclei da ponente verso levante, con punte arancioni sulla costa a Sanremo e Finale Ligure e qualche nucleo anche sul Tigullio nell'ultima ora. Genova ai margini delle piogge che non riescono ad ora a raggiungere il capoluogo ligure.

Qui sotto il radar della mattinata

09.30 - Due belle cartoline con vista mare da Pietra Ligure e Zoagli che mostrano l'instabilità di oggi

09.15 - Piogge si sono concentrate nell'entroterra del ponente, da segnalare la temperatura di Calizzano, 14.8°, 13° in meno di ieri.

09.05 - Forte rovescio in atto sul ponente Genovese

09.00 - Piogge sono segnalate sulla costa del savonese con tuoni e rovesci.

08.20 - Sono segnalate precipitazioni molto localizzate su tutta la regione anche se in molte aree non è caduta nemmeno una goccia, possibili fenomeni nel corso della mattinata, che però tenderanno ad attenuarsi da ponente, lasciando un cielo gradualmente più sereno.

-----

Questa mattina umidità su valori altissimi e prossima al 90%, fortunatamente non durerà ancora molte ore.

Già dal primo pomeriggio ci aspettiamo una rotazione dei venti da Nord con conseguente e graduale diminuzione dell'umidità; il calo si farà più significativo nella serata e prossima notte.

Come segnalato nelle previsioni, per i prossimi giorni avremo ancora caldo, ma grazie ai bassi valori di umidità le notti saranno più sopportabili e di giorno sarà sufficiente spostarsi in zone ombreggiate per stare molto meglio.