Meteo Diretta 29 Settembre

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 29 Settembre, 2012 - 09:12 da Stefano "Conrad" Massini

Come ormai consuetudine nei giorni di maltempo, in questa news faremo il punto in tempo reale su quanto accade (e potrebbe accadere) sulla Liguria e sul basso Piemonte, ci aspetta un'altra giornata fortemente perturbata con piogge di stampo autunnale e locali rovesci anche di forte intensità

Ricordiamo che tutti potete segnalarci il tempo per la vostra regione nel nostro nowcasting del forum.

Inoltre gli strumenti per vedere in tempo reale la situazione, il radar ligure, il satellite e le mappe disponibili nella sezione realtime.

METEO DIRETTA 29 SETTEMBRE

h 16.00: Temporali nell'est Genovese. La convergenza marittima (vedi cartina sotto) è attiva, stimo entrando nella fase clou di questa perturbazione.

h 15.20: Pioggia moderata e forti raffiche di vento a Genova 

h 15.00: Pioggia tra Savona e Imperia. Pioviggine a Genova

h 14.40: Ecco la linea di convergenza prevista per oggi pomeriggio sul golfo (h 17 circa). Notate i vettori dei venti disposti da Nord/Nord-Ovest sul Ponente Ligure e da Sud-Est sul Levante. Tale contrasto tra correnti sarà la causa scatenante di temporali marittimi e rovesci sparsi sulla nostra regione, la linea nera tratteggiata ci mostra la zona in cui avremo lo scontro tra tramontana e scirocco.

14.08: Forti piogge in Provenza, in rapida risalita verso il confine italiano 

h 13.11 Come previsto inizia il peggioramento pomeridiano con i primi temporali in arrivo dalla Francia verso l'estremo ponente ligure. Segnalati tuoni su Sanremo. Nuclei in risalita dal mare tenderanno ad interessare il ponente prima e il centro-levante poi. Costanti aggiornamenti.

h 12.50: Forte vento sul Savonese e Genova. Raffiche da N superiori ai 60 km/h con punte localmente di 80 km/h. Schiarite (temporanee) a Ponente.

h 11.30: Pausa precipitativa. Si conferma il ritorno delle piogge a partire da metà pomeriggio (dopo le 16-17), accompagnate da qualche colpo di tuono.

h 9.50: Gli ultimi run modellistici confermano, per il pomeriggio, l'attivazione di una linea di convergenza (di correnti) sul golfo, mediamente davanti al Genovesato. Tale convergenza dovrebbe essere la causa di un'intensificazione dei fenomeni sulla riviera di Centro-Levante con piogge forti e locali temporali. Seguiranno aggiornamenti.

h 9.00 Piogge su tutta la Liguria e il basso Piemonte dovute all'entrata del fronte caldo da sud. Le piogge sono ora tra il debole e il moderato. Non ci attendiamo una particolare intensificazione dei fenomeni durante la mattinata, continueranno a insistere in maniera debole / moderata senza fenomeni temporaleschi. Qualche nucleio più intenso ora in risalita potrebbe colpire il centro della regione ma senza particolare forza.