Natale sotto pioggia e vento; la situazione in realtime alle 15.30 e le ultime per la serata

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 25 Dicembre, 2013 - 15:19 da Stefano "Conrad" Massini

Eccoci all'aggiornamento sulla situazione del tempo alle ore 15 della giornata di Natale, che, lo ricordiamo, vede l'allerta passare al livello massimo (allerta 2) (leggi la news con bollettino protezione civile).

La situazione al momento risulta critica soprattutto nell'entroterra del ponente, dove gli accumuli delle ultime 24 ore superano ovunque i 80mm. Qui sotto gli accumuli nelle ultime 24 ore (fino alle h 16) registrati dalle centraline ARPAL.

 

Dal tardo pomeriggio le precipitazioni si intensificheranno sul levante, dove la situazione sará da monitorare attentamente per locali intensificazioni anche lungo la costa. Queste le precipitazioni previste durante la serata dal modello LAMMA.

Alle ore 15.20 la situazione vede piogge moderate a tratti forti nell'entroterra, mentre si hanno pause lungo la costa del ponente e prime intensificazioni nel genovesato e Tigullio. Il radar qui sotto mostra la situazione in realtime.

Sulla costa i maggiori disagi sono dovuti al forte vento di ostro-libeccio.  Il grafico qui a sinistra mostra il vento registrato dalle centraline ARPAL a Marina di Loano, con raffiche vicine ai 100km/h.
Autostrade per l'Italia e Autostrade dei Fiori consigliano massima prudenza negli spostamenti.

Da segnalare forti mareggiate su tutto il litorale ligure di centro-ponente. Alcune foto riprese dalle webcam mostrano mare molto agitato con mareggiate diffuse su tutto il centro e ponente.

Il tempo migliorerá solo dal primo pomeriggio di domani S.Stefano, ma non si escludono ancora deboli piovaschi nel genovesato anche durante il pomeriggio. Il vento inizierá a soffiare con meno insistenza giá dalla mattina di domani a partire dal ponente ligure. 

Ne approfittiamo per rinnovare gli auguri di Buon Natale a tutti i nostri affezionati lettori.