Ondata calda in arrivo da domenica, situazione in Liguria e prima analisi su quanto durerà

Ritratto di Conrad
Pubblicato Mercoledì, 24 Giugno, 2015 - 21:04 da Stefano "Conrad" Massini

Le previsioni sul medio-lungo confermano l'arrivo di un'ondata di aria calda di origine africana in risalita dalla Spagna-Francia e in estensione verso le nostre regioni.

Da Domenica le temperature tenderanno ad aumentare su tutto il Nord-Ovest e durante i primi giorni della prossima settimana non sarà difficile raggiungere e forse superare i 30° sulla costa, mentre nell'entroterra e in pianura le temperature saranno decisamente più calde.

Dalla carta che mostra le temperature a 1500m circa (utile per capire la natura delle masse d'aria) si nota l'aria calda in risalita e in estensione verso nord, anche se più centrata su Spagna e Francia e meno sull'Italia.

Essendo aria di origine africana, il caldo percepito sarà ancora maggiore a causa di un tasso di umidità elevato che certamente ci farà balzare verso la parte di estate più fastidiosa.

Per valutare se i roboanti proclami di estate più calda del millennio che certamente tra poco inizieremo a sentire in giro per TG e web saranno fondati, occorre, più seriamente, valutare la persistenza di questa configurazione dominata dall'Anticiclone Africano. Avremo infatti un vero caldo anomalo se questa situazione si dovesse "bloccare" nella medesima situazione per settimane, come accaduto nella rovente estate 2003.

Ad ora le prime stime su luglio vedono una persistenza ma con una certa dinamicità: tradotto vuol dire che almeno per la prima decade di luglio non si vede la fine del caldo ma ci sono segnali che le cose possano cambiare. Ovviamente i nostri lettori saranno i primi a saperlo una volta che avremo news dotate di un certo fondamento.

Non ci resta quindi che apprestarci a risentire i ciclici 10 consigli per combattere il caldo in Tv e radio, classico evergreen di qualunque estate che si rispetti.