Precipitazioni omogenee sull'intera regione. Molti torrenti sopra il livello di guardia.

Ritratto di Wario
Pubblicato Giovedì, 26 Dicembre, 2013 - 00:35 da Andrea "Wario" Fimmanò

Raramente accade di avere precipitazioni omogenee sull'intera regione ma a giudicare dalla cartina sottostante la giornata di Natale 2013 è da considerarsi un evento imponente.

E' possibile infatti notare come le precipitazioni distribuite sulle 24 ore abbiano coinvolto praticamente l'intera regione con picchi sull'estremo Ponente e sull'interno del Centro- Levante.

Notiamo inoltre che le cumulate sono state molto più elevate nei settori interni rispetto ai settori costieri. Questo ha fatto si che molti fiumi e torrenti si trovino in piena in questo momento, magari a valle, nonostante le piogge in quella zona non siano state eccessivamente significative.

Di seguito, da fonte Arpal, i grafici dei torrenti che al momento destano più preoccupazione. Il torrente Entella è quello che stà causando più disagi essendo esondato in diversi punti.

Fiume Roya (Ventimiglia)

 

Torrente Armea

 

Torrente Argentina (Montalto Ligure, Taggia)

Torrente Centa (Albenga)

Torrente Entella (Chiavari)

Torrente Petronio (Sestri Levante)

Fiume Vara (Brugnato)

Fiume Magra presso Fornola dove riceve il Fiume Vara

 

Infine proponiamo il grafico del Torrente Bisagno che scorre nel centro di Genova, il quale, così come il Torrente Polcevera e i relativi affluenti, al momento fortunatamente non è fonte di allarme.