Prime schiarite oggi domenica pomeriggio, migliora nei prossimi giorni. La situazione

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 13 Aprile, 2014 - 14:09 da Stefano "Conrad" Massini

Doveva essere un weekend variabile, e così è stato, sebbene non abbia portato piogge se non qualche piovasco domenica mattina a ponente.

Nelle prssime ore la situazione tenderà a migliorare. Già dal momento in cui scriviamo (ore 14 di domenica) si notano decise aperture, come è possibile notare dalla webcam di Arenzano.

La situazione di stabilità persisterà per tutta la prima parte della settimana, con solo qualche nuvole medio alta che potrà interessare il ponente, centro e levante a seconda della disposizione dei venti da sud, molto variabili in questi giorni, ma senza alcuna perturbazione all'orizzonte.

L'Anticiclone delle Azzorre ci riparerà dalle piogge e dal freddo, che sarà invece appannaggio delle regioni adriatiche e del sud Italia, come è possibile notare dalla carta delle pressioni al suolo e in quota qui sotto.

La liguria, come spesso accade in questi casi, potrà essere insieme alla Sardegna la regione più calda d'Italia, anche se da mercoledì dovremmo attenderci anche da noi una generale diminuzione dei valori, che si porteranno di poco sotto la media del periodo, su valori minimi intorno ai 8°-10° lungo la costa.

Nei prossimi giorni altri aggiornamenti sul tempo nel medio periodo, in particolare per Pasqua dove le ultime non sono particolarmente incoraggianti. Ma c'è ancora tempo.