Profonda struttura ciclonica sul mar ligure alle ore 20

Ritratto di Conrad
Pubblicato Martedì, 1 Maggio, 2012 - 20:25 da Stefano "Conrad" Massini

AGGIORNAMENTO ORE 22.00

La struttura perde lentamente energia. Ultimi piovaschi sul ponente e l'appennino genovese in rapido dissolvimento.

AGGIORNAMENTO ORE 21.20

Il centro di bassa pressione nel suo spostarsi verso ovest riporta le piogge sul levante ligure. Segnalate piogge alle porte di Genova di levante. Temporali sul mare a largo del Tigullio.

Dall'aggiornamento del radar si nota come la bassa pressione tende ad "abbracciare" la Liguria riportando le piogge sul levante.

VAI AL RADAR

AGGIORNAMENTO ORE 20.43

Il centro di bassa pressione si sta spostando velocemente verso ponente, tra poco non pioverà più a Savona mentre non è escluso che da sud il "richiamo" del medesimo ciclone possa riportare le piogge su Genova.

ORE 20.00

Una particolare struttura ciclonica (ovvero una profonda bassa pressione) sta investendo il mar Ligure scaricando acqua sul ponente ligure, savonese in testa.

La struttura particolarmente significativa visto che è visibile dal satellite e dal radar, con il tipico occhio del ciclone che nel momento in cui scrivo (h 20.20) è proprio sulla città di Genova, mentre il fronte associato alla bassa pressione sta scaricando con violenza le piogge sul mare a largo di Savona.

Vediamo il satellite che è eloquente.

 

Anche il radar è decisamente chiaro, con l'occhio del ciclone con cielo sereno proprio su Genova e le piogge alla sinistra dell'occhio stesso.

Infine ecco un'immagine del nostro utente Robby che mostra il cielo a levante sereno in prossimità dell'occhio del ciclone mentre decisamente nero a ponente, cosa che si nota ancora maggiormente dall'immagine tratta della webcam più in basso.

Commenti

Ritratto di tormenta.

Bellissimo !!


Ritratto di Conrad

Tra l'altro rimane come archivio con i radar salvati.