Prossima settimana la Liguria una la regioni con temperature più "fresche" d'Italia, ma...

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 29 Giugno, 2012 - 18:38 da Stefano "Conrad" Massini

Ormai lo stiamo ripetendo da un po', l'estate è arrivata e con lei il caldo. Nulla di anormale quindi, anche se le temperature saranno sopramedia su tutta la regione ligure.

C'è da fare un distinguo importante che solo i siti meteo regionali possono fare. La Liguria, la prossima settimana, vedrà temperature più basse rispetto al resto del nord Italia e soprattutto il centro-sud.

Ciò è dovuto al fatto che la risalita dell'anticiclone africano sarà "disturbata" da aria più fresca in quota che da martedì spingerà verso sud il caldo lasciando la nostra regione fuori dalla circolazione anticiclonica vera e propria.

Ma, c'è un ma (anche nel titolo), se da un lato le temperature non saranno particolarmente elevate, aumenterà l'umidità assoluta che, ricordiamo, genera la sensazione di disagio dovuta all'afa.

Per quando riguarda il tempo, con ogni probabilità assisteremo sulla costa a una variabilità diffusa con nuvolosità di mare (maccaja) che si alternerà a sole, mentre non escludiamo episodi piovosi pomeridiani sui rilievi e nelle zone interne che potrebbero anche sconfinare sulla costa.

Gioie e dolori del mare quindi, che da un lato rende le temperature decisamente meno torride rispetto alla pianura donandoci la piacevole brezza marina, dall'altro generà umidità e quella fastidiosa nuvolosità di mare.

Nel frattempo godiamoci il weekend, possibilmente al mare per stemperare la calura.