Sabato nuovo peggioramento, soprattutto sul centro levante ligure

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 31 Gennaio, 2013 - 20:32 da Stefano "Conrad" Massini

AGGIORNAMENTO ORE 14 DEL 1 FEBBRAIO

Ieri nella news che trovate di seguito, avevamo messo un punto interrogativo sul quantitativo di piogge sulla città di Genova. Ebbene, le ultime emissioni hanno aumentato le precipitazioni per il settore centrale della nostra regione, specificatamente tra Savona e Genova, dove non si esclude qualche episodio piovoso più intenso.

L'aumento delle precipitazioni determinerà una quota neve più bassa di quanto segnalato ieri, intorno ai 600-700.

Situazione invariata con la maggior parte degli accumuli sul Tigullio e lo spezzino, meno piogge sull'imperiese il savonese occidentale.

Confermiamo il vento forte dalla serata e soprattutto durante la notte e la mattina di domenica.

-----------

Non abituiamoci troppo a questo (umido) anticipo di primavera.

Come già vi abbiamo preannunciato da sabato le temperature inizieranno lentamente a diminuire tornando intorno alle medie del periodo.

Il weekend si aprirà anche con una veloce perturbazione da nord-ovest che farà sentire i suoi effetti soprattutto sul Tigullio e lo spezzino con piogge anche moderate. Qualche pioggia debole anche su Savona, Genova e Imperia. Da valutare l'intensità sul capoluogo ligure, ad ora non sembrano piogge intense, ma solo domani avremo una panoramica più completa del livello delle precipitazioni.

Ma già dalla notte la perturbazione scorrerà velocemente lasciando spazio ad una domenica soleggiata con vento decisamente sostenuto, soprattutto tra la sera di sabato e la mattina di domenica.

Quota neve alta, intorno ai 1000 metri, sufficiente però a imbiancare nuovamente i rilievi delle Alpi Liguri e le vette più alte dell'Appennino.

Poi inizio prossima settimana bel tempo ma fresco, fino a mercoledì quando è possibile si verifichi un nuovo peggioramento, simile a quello del weekend.