Segnali freddi che trovano ancora conferme

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Sabato, 17 Novembre, 2012 - 09:04 da Giorgio "Joyrayd"

Come anticipato alcuni giorni fà, da una precedente news, la tendenza continuerebbe ad individuare tra il 26 e il 27 una decisa virata invernale, quindi potremo avere un calo termico decisamente significativo.

Le temperature minime attuali si aggirano attorno ai 8°/9° (coste), se la tendenza continuerà verso questa direzione non è improbabile che le temperature scenderanno a valori inferiori ai 5°/4° (coste), sull'entroterra avremo i primi segni negativi di questa stagione.

Dalle prime indicazioni (3-4 giorni or sono) ad oggi, la tendenza continua a proporre questa direzione, tra l'altro su entrambi i maggiori modelli.

Se la situazione venisse confermata per i prossimi 3-5 giorni, probabilmente questo primo "ruggito" invernale potrebbe farci un "saluto".

Per quanto riguarda le precipitazioni sia piovose che nevose e assolutamente improponibile parlarne ora, anche se la tendenza vedrebbe una certa dinamicità associata a precipitazioni, anche se a dire il vero più sul centro-sud, ma per ora resta solo un'ipotesi e null'altro, avremo numerosi cambi della situazione.

Per gli amanti della neve, soprattutto quella sui monti che ci permetteranno di sciare, la formazione di questo primo freddo aiuterà a creare il "cuscino" che tutti gli anni citiamo spesso, fondamentale per la neve, soprattutto in Liguria, ma ne riparleremo.