Speciale ponte del 2 giugno: instabile sabato, migliora gli altri giorni. La situazione in Liguria

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 30 Maggio, 2014 - 11:57 da Stefano "Conrad" Massini

Il ponte del 2 giugno sarà un ponte sotto il segno della variabilità, con buone e qualche piccola cattiva notizia.

Iniziamo dalla cattiva, sabato, soprattutto nella notte e in mattinata, giornata con piogge e temporali da sconfinamento probabili un po' su tutta la Liguria. Le prime stime fanno variare il posizionamento dei nuclei piovosi da nord soprattutto tra Sestri Levante e Imperia, ma impossibile dare la certezza su come evolverà la situazione. 

Ecco una stima del modello LAMMA, molto aleatoria, quindi non prendete per sicure al 100% le zone indicate.

Veniamo alle buone notizie, da sabato sera il tempo migliora e per domenica / lunedì il tempo sarà velato, con qualche nuvola qua e là ma con ampie schiarite. L'instabilità sarà relegata in montagna durante le ore pomeridiane, dove saranno possibili sempre i soliti temporali di calore, soprattutto lunedì.

Instabilità anche nel Basso Piemonte dove al pomeriggio di tutto  il weekend potranno spuntare come funghi temporali anche intensi, anche con grandine.

Infine un aggiornamento sul capitolo "caldo estivo", nessun segnale vero di caldo, i modelli continuano a posticipare l'entrata dell'anticiclone africano, segnale che le correnti umide da ovest saranno ancora forti e inibiranno l'entrata dell'aria africana.

Stasera (30 maggio) previsioni speciali con tutti i dettagli.