Speciale sul tempo per i giorni di Natale

Ritratto di Conrad
Pubblicato Sabato, 22 Dicembre, 2012 - 18:52 da Stefano "Conrad" Massini

Ed eccoci allo speciale sul tempo per i giorni di Natale.

Lo vogliamo dire subito, il lungo ponte natalizio sarà in buona parte segnato da forte variabilità e qualche pioggia sebbene non di forte intensità.

La più classica delle perturbazioni legate ad un fronte atlantico tenderà infatti ad entrare lentamente da nord ovest portando condizioni di variabilità diffusa e qualche pioggia.

  • Si parte domenica 23 con una giornata con tempo variabile con l'alternzanza di nuvole e sole e qualche leggero piovasco sullo spezzino e più in generale sul levante ligure
  • La vigilia di Natale sarà segnata ancora da variabilità diffusa con leggeri piovaschi di debole intensità probabili nuovamente su levante e spezzino ma anche localmente su Genova.
  • Il giorno di Natale seguirà la falsariga di quello precedente, con un aumento delle probabilità di piogge soprattutto durante la notte e la prima mattina e cielo variabile con alternanza di nuvole e qualche timido raggio di sole più probabile a ponente.
    Dalla sera peggioramento definitivo per l'arrivo del fronte vero e proprio che dovrebbe portare più pioggia dalla sera / notte. Verificheremo la situazione nei prossimi aggiornamenti visto il lasso temporale.
  • Infine Santo Stefano, giornata ancora da delineare che dovrebbe vedere una prima parte del giorno ancora con variabilità diffusa con un lento ritorno al sole, giusto per il ritorno a lavoro di coloro che non allungano il ponte di Natale fino a Capodanno.

Per quanto riguarda le temperature, nessun rischio di neve, con temperature decisamente miti e zero termico oltre i 3000 metri, in calo solo dal 26. Al suolo le temperature saranno calde sopramedia ma non superiori ai 12°-14°.

Attenzione soprattutto in quota, con temperature molto alte (guardate il diagramma delle temperature a 1500 metri nel diagramma di seguito) che potrebbero determinare lo scioglimento repentino della neve e condizioni di rischio per valanghe.

Ovviamente le previsioni costantemente aggiornate completeranno questo quadro d'insieme del tempo per i giorni di Natale.