Temporali intensi da sabato pomeriggio, la situazione aggiornata alle 15

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 13 Giugno, 2014 - 15:21 da Stefano "Conrad" Massini

Weekend di temporali in Liguria e soprattutto nel basso Piemonte.

L'instabilità maggiore si avrà dal tardo pomeriggio di sabato per tutta la notte e la prima mattinata di domenica.

Come sempre i temporali sono di difficile localizzazione, ma abbiamo provato a mostrarvi nella cartina qui di seguito le zone maggiormente soggette all'instabilità.

Già ora dal satellite si nota in Scandinavia la vasta area di freddo che nelle prossime ore scenderà lungo la Danimarca e la Francia per poi entrare scavalcando le Alpi da una parte e aggirandole e scendendo per la Francia dall'altra.

Ovviamente quando l'aria fredda si incontra con la massa d'aria calda di questi giorni, ecco che rende l'atmosfera estremamente instabile, causando temporali anche intensi.

Un occhio di riguardo all'entroterra e al Basso Piemonte dove la situazione sarà decisamente "scoppiettante", con intensa attività elettrica e grandinate.

Sulla costa ligure il rischio sono sconfinamenti da nord sul centro-ponente e possibili temporali marittimi sul levante.

Già stamattina il promontorio di Portofino ha visto un temporale forte e molto localizzato, segno che l'alta pressione sta diminuendo la sua influenza e che l'atmosfera si sta lentamente instabilizzando.

Per quanto riguarda le temperature attendiamoci un risveglio domenicale di 8°/11° gradi più fresco. Le temperature saranno solo di poco sotto la media del periodo, ma il divario rispetto a questi giorni di caldo africano sarà notevole.

Stasera previsioni dettagliate solo su Meteolanterna.