Ultima fase invernale in arrivo, nuova neve a bassa quota?

Ritratto di Joyrayd
Pubblicato Domenica, 17 Febbraio, 2013 - 09:14 da Giorgio "Joyrayd"

Dopo ogni emissione dei modelli e almeno ogni 24 ore è richiesta una nuova analisi, visti gli importanti cambi di direzione dei modelli.

La tendenza calcherebbe la mano verso una colata nuova fredda che scivolerà dai paesi dell'Est verso l'Europa, questa dovrebbe colpire maggiormente la Francia, ma anche il Nord-Italia non starebbe certamente a guardare.

Per capire al meglio l'evoluzione termica e le eventuali pertubazioni sarà necessario seguire l'evoluzione delle prossime 2-3 giornate, dopodichè avremo un'idea più realistica della situazione.

Ad ora (Domenica 17) si nota un importante peggioramento tra Mercoledi 20 e Domenica 24 / Lunedi 25, il peggioramento dovrebbe presentarsi con fasi alternate di precipitazioni a fasi asciutte; la neve potrebbe cadere nuovamente a bassa quota, ma in questo momento è azzardato parlare di quali quote e soprattutto di dove potrebbe cadere, naturalmente probabilità più elevate che avvenga nell'immediato interno della regione e sul basso Piemonte.

Percentuali relative all'evoluzione ancora medie (rispetto ad ieri aumentate), vedremo se queste tenderanno a salire o a scendere.

Seguite i nostri bollettini e gli aggiornamenti sul forum (http://meteolanterna.forumfree.it/),  vi diremo appena la situazione sarà più chiara, se ci troveremo (come anticipato da qualche giorno) davanti all'ultimo ruggito Invernale, dopodichè forse inizieremo a parlare di Primavera...col clima il condizionale è sempre d'obblio, soprattutto oltre le 50 ore.

Buona Domenica