Uno sguardo sulla settimana, instabilità nell'entroterra poi più caldo: la situazione

Ritratto di Conrad
Pubblicato Domenica, 2 Giugno, 2013 - 18:41 da Stefano "Conrad" Massini

Diamo uno sguardo al tempo per la prossima settimana.

Una settimana che risentirà per le giornate di lunedì e di martedì della tipica instabilità pre-estiva in montagna e nelle zone dell'entroterra, mentre sulla costa saranno sempre possibili annuvolamenti pomeridiani / tardo pomeridiani con qualche possibile scroscio di pioggia improvviso in particolare sulla Riviera dei Fiori, il savonese occidentale e l'estremo levante.

Ma avremo comunque ampie aperture sulla costa, soprattutto al mattino.

Poi da giovedì l'instabilità pomeridiana sarà meno invadente e il sole sarà più probabile anche in montagna, e le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi intorno alla media del periodo e superando anche i 25 gradi.


Mappa con t a 1500m

In ogni caso non ci sono perturbazioni strutturate in vista, quindi nessuna giornata di pioggia durevole di tipo autunnale / primaverile in vista.

Un occhio ai venti da sud che potrebbero portare, dal pomeriggio / sera la nuvolosità di mare (maccaja) lungo la costa e l'immediato entroterra, generando quella spessa coltre di nuvolosità e di umidità improvvisa.

Infine primissimo focus sul weekend prossimo, dove si profila l'arrivo di instabilità decisa che potrebe tradursi in temporali molto intensi ma confinati sulla Pianura Padana e sulle nostre montagne, con la costa protetta da temperature dei mari ancora decisamente sottomedia.


Qui sopra la mappa con le anomalie temperature dei mari testimonia quanto appena detto.

Inoltre, essendo il mare un importante indicatore delle variazioni termiche rispetto alla media (poichè immagazzina la temperatura dell'aria più lentamente rispetto alla superficie terrestre), questa mappa è anche indicatrice di quanto questo fine maggio sia stato assolutamente più fresco della media.

Ai prossimi aggiornamenti.

Commenti

Ritratto di Conrad

Arrivano le piogge.

Già da qualche ora spezzino colpito, ora nuclei stanno interessando l'imperiese e il savonese.

Genova è possibile che si salvi.

Tutto come da news di ieri insomma Smile