Variabilità nel weekend, Liguria sotto le nuvole, qualche schiarita e possibili piovaschi

Ritratto di Conrad
Pubblicato Venerdì, 11 Aprile, 2014 - 14:21 da Stefano "Conrad" Massini

Come previsto il bel sole di questi ultimi due giorni ha lasciato il posto a maggiori nuvole, causate da una ventilazione umida meridionale che ha contribuito a generare lungo la fascia costiera e l'immediato entroterra, la tipica maccaja ligure.

Ed ecco che si ripete la nuvola "fantozziana" classica di questi giorni, come è possibile vedere dal satellite qui sotto.

Sabato giornata molto nuvolosa un po' su tutta la Liguria. Estremamente complesso valutare se ci saranno o meno precipitazioni. 

Per rendervi partecipi della situazione "al limite" vi mostriamo la mappa precipitazioni del modello Youmeteo, che mostra nuclei anche moderatamente intensi nell'entroterra di tutta la regione. Non è possibile escludere che anche tratti di costa adiacenti la catena alpina e appenninica possano essere interessati dai fenomeni, quindi invitiamo domani a non stupirsi se dal nulla possa scendere qualche goccia, anche tra il debole e il moderato.

Domenica mattina situazione molto simile, con variabilità diffusa con alternanza di nuvole, qualche spiraglio di sole e qualche possibile piovasco nell'entroterra, situazione però in veloce e deciso miglioramento nel corso della tarda mattinata e primo pomeriggio.

Consoliamoci con le temperature che, mancanza di sole a parte, si manterranno sopra la media un po' ovunque.