VERSO UN WEEK END VARIABILE E PIUTTOSTO MITE

Ritratto di fede94
Pubblicato Giovedì, 31 Marzo, 2016 - 14:41 da Federico "fede94" Baricchi

Con l'avvio ormai prossimo del mese di Aprile, l'Italia andrà incontro ad un incursione dell' anticiclone subtropicale (o nord africano), il quale ci terrà compagnia per tutto il primo fine settimana del mese.

Ciò sarà dovuto alla ripresa degli scambi meridiani (da nord verso sud), con una depressione che dal nord atlantico si fionderà verso l'Europa occidentale e a fargli da contrasto avremo la classica risposta "calda" dell'alta pressione che andrà a fare da "muro" e contrapporsi.

Sono le classiche situazioni da potenziale forte maltempo nei mesi autunnali, mentre nel periodo corrente oltre alla minore energia in gioco, le perturbazioni hanno meno forza e spesso invece di avanzare con decisione verso levante finiscono per arenarsi sul Mediterraneo meridionale (paesi nord africani).

Ecco la sinoticca prevista per la giornata di domenica, con la depressione che non riesce a vincere sul baluardo dell'alta pressione:

Avremo quindi giornate piuttosto calde e soleggiate al centro-sud, con il "rischio" di punte di 30° gradi, mentre sul nord italia il tempo sarà maggiormente variabile, con rischio anche di precipitazioni sull'estremo nord-ovest (Piemonte occidentale ed estremo ponente ligure).

Sulla Liguria vivremo un fine settimana di tempo discreto a levante, dove i momenti soleggiati e duraturi non mancheranno, mentre a ponente il tempo ad ora sembra essere più variabile con rischio di locali piogge. Le temperature saranno in salita e piuttosto miti ovunque, con il possibile superamento dei 20-22° gradi nelle aree con maggior soleggiamento.

L'aumento termico più sensibile, si riscontrerà sicuramente nelle zone montuose con molta mitezza fuori periodo, mentre sarà più contenuta la risalita termica sull' arco Alpino dove comunque avremo temperature tipiche di maggio inoltrato.

Ecco la situazione termica a circa 1500 metri sul livello del mare (in libera atmosfera) per la serata di sabato (punte di 14-15° al centro sud):

Anche lo "0° termico" subirà un'impennata notevole e lo ritroveremo fino a circa 3000 metri di quota localmente.

Come esempio la situazione per la mattina di domenica sulla verticale ligure, dove si collocherà intorno ai 2800 metri:

Per quanto riguarda la prossima settimana vige molta incertezza modellistica, anche se ad ora sembra possibile un avvio di settimana variabile, mentre da metà settimana in avanti potrebbero tornare a farci visita periodi instabili o perturbati.

Seguite tutti gli aggiornamenti sul sito quando saremo maggiormente precisi sull'evoluzione del tempo.