Weekend perturbato. Torna la pioggia e poi più freddo

Ritratto di Conrad
Pubblicato Giovedì, 20 Marzo, 2014 - 13:58 da Stefano "Conrad" Massini

La lunga fase asciutta (con qualche immancabile giornata nuvolosa tutta ligure) ci ha permesso di "asciugare le ossa" dopo l'inverno estremamente piovoso.

Ma il tempo è destinato a cambiare proprio da questo weekend quando l'Anticiclone delle Azzorre che ci ha riparato in questi ultimi 20 giorni, tenderà ad abbandonare il centro-europa spostandosi verso est.

Come è possibile vedere dall'immagine qui sotto, tornano le perturbazioni nord-atlantiche e con esse pioggia sulla costa, neve in montagna e una decisa diminuzione delle temperature, avvertibile soprattutto dall'inizio della prossima settimana.

Veniamo al dettaglio:

  • le ultime stime vedono un sabato nuvoloso con il peggioramento che tenderà a raggiungere il ponente ligure nel corso del pomeriggio, anche se non sono da escludersi piovaschi anche nel corso della mattina. Da segnalare vento di libeccio in deciso rinforzo.
  • Il grosso delle piogge arriverà nella sera e nella notte notte tra sabato e domenica, sorattutto tra Genova e il levante, mentre domenica la situazione sarà ancora molto variabile, ancora da definire perchè spazi soleggiati potrebbero rapidamente lasciare il posto a piovaschi.
  • L'inizio della prossima settimana sarà caratterizzato dalla variabilità e soprattutto da una diminuzione consistente delle temperature, che si porteranno su valori decisamente sotto la media del periodo.

Recuperiamo quindi il cappotto e berretto invernale, anche in funzione di un nuovo peggioramento possibile per mercoledì, ancora tutto da confermare.